Prato Incontra chi fa sport
"Nonostante alcune difficoltà legate all'impiantistica i risultatti ottenuti dalle società sportive in questa stagione dimostrano le notevoli capacità di Prato di eccellere ad alti livelli sportivi".
Ha esordito così ieri sera l'assessore allo Sport Matteo Grazzini inaugurando la prima serata estiva di "Prato Incontra", la rassegna organizzata dal Comune in collaborazione con Asm per dibattere insieme ai cittadini su temi di attualità.
L'argomento della serata è stato lo sport e il confronto con chi lo pratica. Sul palco assieme all'assessore e al moderatore, il giornalista sportivo di Toscana Tv Massimiliano Martini, i rappresentanti delle principali società sportive pratesi che nel corso della stagione da poco conclusa si sono distinte: Mario Masini, team manager del Prato Calcio, Fabrizio Tonfoni, presidente Rugby Cavalieri, Fabio Calamai, presidente Geofirias Cavalieri pallanuoto femminile, Elena Tabani, portiere serie A2 pallanuoto femminile, Cesare Renieri, presidente Pfp Brunetti e Antonelli, Fabrizio Massai, delegato provinciale Fip e Massimo Taiti presidente provinciale Coni.
"Dal punto di vista agonistico - ha proseguito l'assessore - lo scorso anno eravamo qua a festeggiare risultati più importanti, vittorie di campionati e relative promozioni. Quest'anno, con un pò di rammarico in molti casi, non siamo riusciti a bissare ma le conferme in alcuni casi, e le lotte per i titoli in altri, dimostrano le enormi capacità delle società pratesi di rimanere ad alti livelli e di giocarsi ad armi pari importanti trofei".
Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente provinciale del Coni Massimo Taiti che per primo ha posto l'accento sulle oggettive difficoltà in cui versano gli impianti sportivi di Prato. "Se con queste strutture - ha dichiarato Taiti - siamo stati in grado di ottenere certi risultati, mi chiedo cosa succederebbe se potessimo usufruire di impianti moderni e pienamente agibili".
Gli ospiti presenti sul palco hanno raccontato la stagione delle proprie compagini sottolineando i risultati ottenuti dalle prime squadre ma sottolineando l'importanza e l'attenzione che tutte danno ai rispettivi settori giovanili.
Mario Masini, team manager del Prato calcio ha parlato di circa 300 tesserati per la società e dei risultati eccellenti ottenuti dalle squadre giovanili impegnate in vari campionati a livello nazionale. A lui ha fatto eco Fabrizio Tonfoni, presidente dei Cavalieri Rugby che proprio per poter dare ai più giovani, ma in generale a chiunque voglia appassionarsi a questo sport, la possibilità di avere un luogo adibito, ha ricordato l'impegno preso dalla sua società per la costruzione della Cittadella del rugby.
Presente sul palco anche il presidente della Geofirias Cavalieri pallanuoto femminile Fabrizio Calamai insieme al portiere della squadra di A2 Elena Tabani che hanno parlato delle difficoltà riscontrate da uno sport così di nicchia ma anche dell'occasione sfruttata di legarsi ai Cavalieri Rugby per unire le forze e dare maggiore possibilità a chi voglia avvicinarsi alla pallanuoto.
Sul palco anche due rappresentanti della pallacanestro cittadina, Fabrizio Massai, delegato Fip e Cesare Renieri, presidente della Pfp Brunetti e Antonelli che inevitabilmente hanno sottolineato le difficoltà riscontrate nell'utilizzo della palestra Toscanini e proposto, Massai in particolare, che chi viene a investire a Prato riservi una parte di questi anche alle strutture sportive della città.
Nella seconda parte della serata ci sono stati alcuni interventi, la maggior parte riguardanti le difficoltà riscontrate nell'utilizzo degli impianti cittadini, a cui sia l'assessore Grazzini che il presidente Taiti hanno risposto manifestando la propria disponibilità a verificare quanto detto e sottolineando comunque l'impegno costante nel sostenere lo sport, a tutti i livelli e di tutti i tipi.
L'intrattenimeto della serata, che sarà trasmessa da Toscana Tv domenica 3 luglio alle 21,45, è stato affidato al Emanuele Proietti.
st
Condividi su: