salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/06/2011 16:04
Polizia municipale Il furto avvenuto nella serata di ieri in piazza Mercatale

La Polizia municipale insegue e arresta uno scippatore in centro

L'assessore Milone: «I vigili impegnati per la sicurezza a 360°, anche contro furti e scippi». Il ladro, giudicato stamani per direttissima, sta gią scontando la pena alla Dogaia.

Serata movimentata per la Polizia Municipale: pochi minuti dopo la fine dei noti tafferugli avvenuti a Iolo, gli agenti sono stati chiamati ad intervenire in ausilio di un'altra pattuglia in piazza Mercatale per il furto di una borsa ad una giovane donna che si trovava insieme ad un gruppo di amici in un pub. Approfittando di un momento di distrazione della donna, un individuo si è avvicinato ed ha afferrato la borsa appoggiata su una sedia dandosi poi alla fuga. Subito la donna e gli amici hanno inseguito il ladro gridando per richiamare l’attenzione: così una pattuglia della Polizia municipale che si trovava in zona si è messa all’inseguimento del fuggitivo raggiungendolo in via Verdi nei pressi del Teatro Metastasio. L'uomo, nonostante ripetuti tentativi di resistenza, è stato arrestato e accompagnato al Comando, dove ha dato in escandescenze danneggiando alcune strutture. Si tratta di  M.A., cittadino algerino senza fissa dimora, risultato maggiorenne dagli accertamenti antropometrici: è stato denunciato per furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento di strutture pubbliche. «La Polizia municipale svolge non solo attività di controllo del territorio, ma opera anche in difesa dei cittadini che subiscono furti e scippi - commenta l'assessore alla Sicurezza urbana Aldo Milone - E' un'altra concezione dell'impiego delle forze di Polizia municipale, impegnate nella salvaguardia della sicurezza a 360°. Ne è un esempio anche la recente costituzione della pattuglia anti-prostituzione».

 Questa mattina lo scippatore è comparso davanti al giudice del Tribunale di Prato dove è stato giudicato con rito direttissimo. Ha patteggiato la pena ad anni 1 e mesi 2 di reclusione senza benefici di legge. E’ stato quindi tradotto presso il carcere della Dogaia dove sconterà la condanna inflittagli.   

cb

944/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina