L'orchestra olandese Viotta sul palco della Lazzerini
Dopo il grande successo del concerto della giovanissima cantautrice americana Emily Elbert che ieri sera sul palco di officina giovani è riuscita a suscitare forte entusiasmo nel pubblico strappando lunghi applausi, i giovani continuano ad essere i veri protagonisti di questa Prato Estate ideata e organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune.
Mercoledì 6 luglio saranno gli 80 giovani dell’orchestra olandese Viotta a salire sul palco della Corte delle Sculture per un appuntamento con il grande repertorio classico. Il concerto costituisce il secondo evento della prima edizione del Festival delle orchestre giovanili che darà la possibilità di esibirsi ad oltre trecento giovani musicisti provenienti da mezza Europa e da Israele.
Le serate, tutte a ingresso libero e con inizio alle 21.30, sono il risultato di un’importante collaborazione nata quest’anno tra il Comune di Prato e il Festival delle Orchestre Giovanili, a cura dell’Accademia San Felice. Il Festival, giunto alla XIII edizione e parte integrante del progetto europeo The European Festivals Experience, porta ogni anno circa 1.200 giovani musicisti nelle più importanti città toscane, incentivando il turismo culturale e la partecipazione dei giovani alla musica classica.. I finanziamenti europei, la preziosa collaborazione dell’Accademia San Felice e la disponibilità del gruppo Miraglia, che offrirà il catering per i 300 giovani musicisti, consentono di ospitare i concerti senza costi per il Comune e il pubblico.
L’orchestra giovanile Viotta che conta circa 80 musicisti tra i 14 ei 23 anni è diretta da Dick van Gasteren e spazierà in un variegato repertorio che va dalla Suite dall'Uccello di Fuoco di Stravinsky, all’Electra di Alphons Diepenbrock, alla Sinfonia n. 6 'Pathétique' di Tchaikovsky.
Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it e portalecultura.comune.prato.it
Per ricevere la newsletter scrivere a: serviziocultura@comune.prato.it
mc
Condividi su: