Grande successo per la Bohème al Castello
Il Castello gremito di gente, la musica di Puccini, la Bohème che rivive sul palcoscenico. E’ stata davvero una bella serata, una festa per la città: lunghi applausi, l’impegno di tante persone per costruire uno spettacolo che ha regalato emozioni. Domani (mercoledì 13 luglio), seconda replica dell’opera e i biglietti già tutti esauriti.
‘La forza del progetto – è il commento dell’assessore alla Cultura Anna Beltrame - sono le energie che ha saputo coinvolgere, grazie alla passione di tanti pratesi, uniti nelle loro differenze di età, carattere ed esperienze di vita, dall’amore per la musica e per la città. L’opera al Castello racconta a suo modo anche la parte migliore di Prato, quella che non si arrende, che si mette in gioco, che ha idee, fantasia, voglia di fare. Oltre cento persone hanno dato vita a questo progetto assieme all’assessorato alla cultura: le ringrazio tutte di cuore’.
Fra i protagonisti del progetto, che ha registrato il tutto esaurito anche negli appuntamenti intorno alla Bohème al Caffè delle Logge e al Museo del Tessuto, da ricordare gli appassionati di OperAltrA, della Corale San Martino e del Teatro dei Suoni. La regia è di Goffredo Gori. L’orchestra è diretta dal pratese Carlomoreno Volpini, con il coinvolgimento del Festival pucciniano di Torre del Lago. Il coro, diretto da Claudio Bianchi aggrega intorno alla San Martino voci di altri gruppi del Comitato cittadino per le attività musicali. Strumentisti della Benelli e della Chiti formano la banda in palcoscenico. I costumi sono realizzati da Rami Riccardo Studio in collaborazione con gli studenti del Liceo artistico di Montemurlo. Le scene sono a cura di Cristian Biasci, le luci a cura di Giampaolo Carradori, professionista pratese che lavora in tutta Europa. Oltre al contributo dell’assessorato alla Cultura, un prezioso sostegno al progetto è arrivato dal presidente della Circoscrizione centro Massimo Taiti. Fra gli sponsor, Fondazione Cassa di risparmio e Asm.
Condividi su: