Blitz, le foto che raccontano storie
Ci sono famiglie, adulti e bambini, coppie e gruppi di amici o amiche, il venditore di palloncini e i vigili urbani e la banda di paese. Sono teneri e sognatori. Ironici ed autoironici. Di lungo corso o di recente immigrazione. Sono “I Pratesi”.
Che si sono messi in posa a decine, la sera di giovedì scorso, nell’affollatissimo centro storico, davanti all’obiettivo dei fotografi per la riuscita iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e dell’Associazione Fotografica Biltz. Le foto scattate sono state oltre cento.
IO SONO QUI! è il titolo dell’evento che si ripeterà ogni giovedì sera di luglio. Chiunque voglia farsi fotografare, troverà due postazioni, una in piazza Duomo e l’altra in piazza del Comune, la foto appena scattata sarà subito visibile da tutti su due monitor (in via Garibaldi e c.so Mazzoni) e il file dello scatto, con il logo “IO SONO QUI!” , sarà inviato al vostro indirizzo e-mail. Chi vuole può scrivere un breve messaggio su una lavagnetta e personalizzare ulteriormente la propria “cartolina” istantanea.
“Vorrei essere a Los Angeles” sogna Alessia, “Ho paura delle scale mobili” confessa Ester, mentre Francesco e Manuela, la mano di lei sul pancione, sollecitano con un luminoso sorriso: “Fagiola, vieni fuori!!”. E poi : “Stasera adoro il rosso” scrive Jury abbracciato alla sua Teresa rosso vestita , mentre il giovanissimo Alessio scrive, come promemoria, “Devo fare i compiti per le vacanze”. Ed ancora Abdel Wahab che si mette in posa con la sua bella famiglia e Genc che si augura di vivere qui “ma meglio”. Immagini che raccontano storie. E, come nelle fiabe, tutti i giovedì di luglio in centro, “…dite la vostra, che ho detto la mia”.
st
Condividi su: