"30 Frazioni" ascolta Mezzana e Galciana
Continua con successo "30 Frazioni" l'iniziativa ideata dall'assessorato alla Partecipazione del Comune, guidato da Giorgio Silli, per promuovere il confronto e il dialogo con i cittadini e conoscere le istanze e le problematiche che ogni zona della città presenta.
Gli ultimi due incontri si sono svolti lunedì a Mezzana alla presenza dell'assessore alle Politiche per l'ascolto della città Giorgio Silli, dell'assessore alla Sicurezza urbana Aldo Milone e del presidente della circoscrizione Est Alessandro Ciardi, e mercoldì a Galciana con la presenza anche dell'assessore alla Salute Dante Mondanelli e del presidente della circoscrizione Ovest Giovanni Mosca.
"L'obbietivo degli incontri - ha dichiarato l'assessore Silli - è quello di interagire sempre più con le persone, le famiglie e le associazioni e spiegare loro la verità, dire che nessuno ha la bacchetta magica per risolvere i problemi presenti e spiegare quali sono le priorità su cui investire le risorse a disposizione".
In entrambi gli incontri sono stati al centro dell'attenzione i problemi quotidiani con cui convivono i cittadini.
L'assessore Aldo Milone ha raccolto a Mezzana le problematiche legate al campo nomadi di via Marconi, su cui ha dato specifiche rassicurazioni, mentre a Galciana gli sono stati fatti i complimenti per la rimozione da parte dell'amministrazione di alcuni camper nomadi che sostavano in via Capitini.
Molte le domande rivolte nell'incontro di mercoledì all'assessore alla Salute Dante Mondanelli in merito al nuovo ospedale e alla situazione del sottopasso di via Ciulli.
"Non ho ritenuto - ha dichiarato Mondanelli - fosse questa l'occasione per poter affrontare l'argomento della funzionalità del nuovo ospedale mentre per quanto riguarda via Ciulli, stiamo aspettando che la magistratura completi il proprio lavoro. Nel frattempo stiamo lavorando per concedere a un solo ente gestore la pulizia delle caditoie per meglio controllare e gestire e la Protezione civile ha già partecipato ad un bando europeo che prevede interventi anche sul torrente Vella, inoltre stiamo lavorando perchè entro l'autunno tutti i sottopassi vengano attrezzati con meccanismi di sicurezza.
Per quanto riguarda gli alluvionati del 4 e 5 ottobre - ha concluso Mondanelli - l'Amministrazione ad oggi è l'unico ente che ha iniziato a costruire un fondo di solidarietà in attesa dell'iter istituzionaqle di Provincia e Regione per l'eventuale riconoscimento dello stato d'emergenza".
Gli incontri di "30 Frazioni" torneranno a settembre con incontri a san Giorgio a Colonica, Santa Maria a Colonica, Figline e Viaccia.
st
Condividi su: