Viaggio a Wangen, la cittą gemellata con Prato in Germania
Dal 4 al 7 agosto 2011 l’associazione interculturale SI-PO organizza un viaggio nella cittadina tedesca Wangen im Allgäu. Il gemellaggio tra Prato e Wangen è molto sentito e ci sono ogni anno numerosi scambi e contatti.
Da 30 anni una forte amicizia lega il Comune di Prato con quello di Wangen e con gli anni si sono stabiliti rapporti e legami intensi anche tra singoli cittadini. Negli anni passati ci sono stati infatti frequenti scambi di associazioni sportive, gruppi musicali e studenti delle scuole.
L'ultima, importante collaborazione, è quella nata lo scorso anno durante il Corteggio storico e che ha visto partire poche settimane fa e fermarsi a Wangen per due mesi, due giovani architetti pratesi, Tanja Foretic e Federico Gianni, che parteciperanno al progetto per la costruzione della nuova piscina. Un'esperienza che arricchierà il curriculum di questi due ragazzi e accrescerà la loro formazione.
Il viaggio in agosto, con partenza il 4 e rientro il 7, è aperto a tutti i cittadini interessati e sono rimasti alcuni posti disponibili nel bus. Il viaggio in autobus andata e ritorno costa 80 euro per adulti e 40 euro per bambini fino a 16 anni.
Al viaggio parteciperà anche una delegazione ufficiale del Comune composta dal presidente del Consiglio Maurizio Bettazzi e dai due vice presidenti Andrea Amerini e Mariagrazia Ciambellotti.
Due serate saranno dedicate ai festeggiamenti: Venerdì 5 agosto in occasione della notte bianca (nota anche come Notte Culturale - Kulturnacht) si svolgono esibizioni di numerose associazioni con esposizioni d’arte e concerti.
Sabato 6 agosto invece, nella piazza centrale, è previsto lo spettacolo con l'esibizione di alcuni allievi di Arteinscena /Politeama, di Prato. I ragazzi si esibiranno dal vivo, nel cuore della festa tedesca, alla presenza di oltre 2000 persone, in uno spettacolo di circa un’ora , proponendo una scaletta di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana come Nel Blu Dipinto di Blu, Parole Parole, Quando Quando Quando e tante altre. Una bella occasione per vedere l’esibizione di giovani talenti pratesi all’estero.
Il programma prevede anche, oltre alla visita turistica alla città gemellata e ai suoi bei dintorni, un’escursione al Lago di Costanza con gita in barca e/o visita del museo Zeppelin e una sosta al Birrificio di Farny.
Il rientro a Prato è previsto per la domenica 7 agosto con sosta e visita di uno dei castelli reali del Re Ludwig II della Baviera (Neuschwanstein oppure Hohenschwangau).
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (alberghi e pullmann) ci si può rivolgere all’Associazione Interculturale SI-PO, Viale Galilei 184, Telefono +39 327 9995471, info@si-po.org oppure si può consultare il sito web www.si-po.org dove è presente il programma completo del viaggio.
st
Condividi su: