Posto di blocco venerdì sera in viale Galilei, due esiti positvi all'alcol test
Ancora controlli per il contrasto dell’alcol alla guida. Ieri sera in Viale Galilei è stato organizzato dalla Polizia municipale un posto di blocco. Sono stati controllati 100 veicoli. Tutti i conducenti sono stati sottoposti al controllo con il cosiddetto precursore, strumento che permette di effettuare un veloce test qualitativo in modo da discriminare semplicemente il risultato in positivo o negativo. Per due conducenti il test ha dato esito positivo. Quindi sono stati sottoposti al controllo con l’etilometro e sono stati rilevati valori di alcol superiori al limite consentito di 0,5 g/l. Nel primo caso il conducente di origine rumena è stato trovato con il valore di 1,05 g/l e nel secondo il conducente italiano con il valore di 0,90 g/l. Entrambi erano alla guida di autoveicoli. Per questi è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza e il ritiro della patente per la sospensione da sei mesi a un anno. Tra i conducenti controllati i neopatentati, per cui non è prevista alcuna tolleranza di tasso alcolico (tasso zero), hanno fatto registrare un esito negativo.
Durante la serata è stata effettuata anche una sanzione per guida con veicolo non revisionato e una per guida con patente scaduta.
Ai controlli ha partecipato anche il nucleo cinofili della Polizia municipale che ha svolto compiti di supporto e di sicurezza. Inoltre era presente un’ambulanza della Croce Rossa Italiana del Comitato di Prato con personale volontario, pronto per eventuali interventi di competenza.
Nel pomeriggio di ieri la Polizia municipale sul Viale Leonardo da Vinci ha anche sanzionato un motociclista di trent’anni che guidava senza aver conseguito la patente di guida.
st
Condividi su: