salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/07/2011 10:04
Cultura Quattro concerti a ingresso libero, protagonisti gli insegnanti della Verdi

I concerti d’agosto al Castello dell’Imperatore

Si comincia il 1 agosto con “Super rock&roll jam”, si conclude il 29 con un concerto dedicato all’Unità d’Italia

Gli appuntamenti con la musica di qualità del cartellone della Prato Estate continuano anche ad agosto con quattro serate speciali che vedono sul palco, insieme ad altri artisti, gli insegnanti della Scuola comunale di Musica Verdi. Un omaggio agli artisti pratesi e alla scuola Verdi, che ha un ruolo così importante nella promozione della musica in città. Tutti i concerti iniziano alle 21,30 e sono a ingresso libero. Ma ecco il programma nel dettaglio.

Si parte lunedì 1 agosto con “Super rock&roll jam” con Marco Di Maggio (chitarra e voce), Matteo Giannetti (contrabbasso) e Davide Malito Lenti (batteria) in uno spettacolo all’insegna dei classici del rock and roll.  Marco Di Maggio (nella foto), esponente di punta del rock and roll internazionale, è considerato uno tra i migliori chitarristi del mondo. Matteo Giannetti, contrabbassista e bassista, ha alle spalle esperienze live con Marco Parente, La Camera Migliore, Max Gazzè. Davide Malito Lenti, insegnante di batteria alla Scuola Verdi, ha iniziato la sua carriera suonando con Bobo Rondelli a Livorno. In ambito blues ha suonato e inciso in Europa e negli Usa con Carey Bell, Michael Coleman, Sax Gordon.

Si continua  l’8 agosto con “Steveland. La musica ed il tempo del fervente Stevie Wonder” con Claudia Tellini (voce), Riccardo Galardini (chitarre), Emanuele Parrini (violino),  Nicola Vernuccio (contrabbasso), Walter Paoli (batteria ed effetti elettronici) per un omaggio alla produzione musicale dell’artista. Insieme alla Tellini, una delle più belle voci del jazz nazionale, sul palco anche due musicisti pratesi, il batterista Walter Paoli e Riccardo Galardini, insegnante di chitarra alla Scuola Verdi.

L’appuntamento successivo è il 18 agosto con  il “Mainieri Galati quartet” con Mike Mainieri (vibrafono), Alessandro Galati (pianoforte), Gabriele Evangelista (basso), Stefano Tamborrino (batteria). Alessandro Galati,  raffinato pianista e insegnante di piano jazz alla Verdi, e Mike Mainieri  proporranno proprie composizioni e originali arrangiamenti di noti standards americani.

La rassegna si conclude il 29 agosto con Tuscae Gentes in “150 e oltre storie d’Italia”, il nuovo spettacolo del gruppo toscano tratto dall’omonimo CD uscito in occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia. Sul palco, insieme a Daniele Poli  alla chitarra, voce, armonica a bocca e  duddero – leader del gruppo e insegnante di chitarra classica alla Verdi - , Lucia Sciannimanico (voce), Ugo Galasso (fl auti, ocarina, piffero, clarinetto, cori),  Giuseppe Cornacchia (fi sarmonica, cori),  Nicola Mitolo (violino), Francesco Castagnoli (contrabbasso), Rocco Zecca (cucchiai, tamburello, percussioni, cori),  Lea Galasso (violoncello).

Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it e portalecultura.comune.prato.it

Per ricevere la newsletter scrivere a: serviziocultura@comune.prato.it

st

1106/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina