Sondaggio, in testa madre Rosa Caterina
Continua con successo il sondaggio on line sui pratesi illustri, promosso dall’assessorato alla cultura per far conoscere i protagonisti della storia cittadina degli ultimi 150 anni. Nel mese di luglio sono giunte più di 500 preferenze, mentre il numero degli accessi al sito www.150.comune.prato.it sta per raggiungere quota 100.000: una cifra che conferma l’interesse suscitato dall’iniziativa. Si ricorda che è possibile votare fino ad ottobre, esprimendo ogni mese fino a tre preferenze.
Nella classifica parziale risulta intanto sorprendentemente in testa madre Rosa Caterina, superiora delle suore di Iolo, un personaggio segnalato appena due mesi fa e che ha davvero bruciato le tappe. Curzio Malaparte e gli altri incalzano da vicino.
Anche questo mese sono stati sorteggiati i cinquanta vincitori tra i votanti del mese di luglio; i loro nomi sono pubblicati da oggi sul sito del sondaggio. Ai primi dieci estratti andrà il catalogo della mostra “Live! L’arte incontra il rock” in corso con successo al museo Pecci. Agli altri quaranta sorteggiati verrà donato il libro “Leonetto Tintori. L’arte attraverso”, un’interessante monografia dell’artista pratese. I libri si possono ritirare nella sede dell’assessorato alla cultura (via Santa Caterina 17, secondo piano) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 (si ricorda che gli uffici saranno chiusi al pubblico dal 12 al 16 agosto).
Tra chi voterà in agosto, verranno sorteggiati altri cinquanta vincitori: i primi dieci avranno in premio il catalogo della mostra "Live! L'arte incontra il rock", gli altri quaranta il libro “Arrigo Del Rigo e gli artisti pratesi tra le due guerre”. , curato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato e dall’Azienda di Promozione Turistica.
Tra i personaggi da includere nel sito segnalati dai cittadini, la commissione ha selezionato Angiolo Innocenti, esule antifascista e promotore di iniziative di solidarietà, e Silvano Tintori, volontario benemerito e pluridecorato della Pubblica Assistenza. Questi personaggi non potranno essere votati, ma sono comunque degni di essere ricordati, così come suggerito dai cittadini. Si ricorda infine che, a partire da questo mese, non sarà più possibile segnalare nuovi personaggi da inserire nel sito dei pratesi illustri.
Condividi su: