salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/08/2011 12:23
Pari opportunità Sì della giunta su proposta degli assessori Nocentini e Pieri

Pari opportunità, approvata la costituzione del Comitato Unico di Garanzia

Uno strumento per prevenire le eventuali discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua.

Il Comune di Prato su proposta dell’assessore al Personale, Annalisa Nocentini e dell’Assessore alle Pari Opportunità, Rita Pieri, ha adottato nella seduta di Giunta del 2 agosto 2011 il Regolamento per la costituzione e la nomina del Comitato Unico di Garanzia  per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere lavorativo e il contrasto alle discriminazioni per i/le lavoratori/lavoratrici del Comune di Prato.

Da oggi l’attenzione verso le discriminazioni sul luogo di lavoro può avvalersi di un ulteriore strumento efficace e completo.

 Il Comitato unico di garanzia lavorerà per prevenire le eventuali discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua.

Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e che viene estesa all’accesso al lavoro.

Il nuovo organismo assumerà  tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresenterà un interlocutore unico, al quale i lavoratori del Comune potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio.

Attraverso il Comitato Unico di garanzia si vuole raggiungere i seguenti obiettivi:

a)     assicurare nell’ambito del lavoro pubblico parità e pari opportunità di genere, garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta;

b)    favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative;

c)     razionalizzare l’organizzazione della pubblica amministrazione anche in materia di pari opportunità e benessere dei/delle lavoratori/lavoratrici tenendo conto delle più recenti novità in ambito normativo

cb

1134/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina