salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/08/2011 12:12
Polizia municipale Continuano i controlli della Polizia municipale per la Sicurezza stradale

Guida in stato d'ebbrezza, controllati 100 automobilisti in via Firenze

Cinque trovati con un tasso alcolico oltre i limiti di legge

Un centinaio di automobilisti ieri notte è stato sottoposto al controllo dell'etilometro in via Firenze all'altezza dello stadio LungoBisenzio: cinque sono risultati positivi al test, con quattro patenti di guida ritirate e un totale di 50 punti detratti. Proseguono i controlli della Polizia Municipale nell’ambito della “Campagna sulla Sicurezza Stradale”, iniziata nel mese di maggio, che vede impegnato l’intero Reparto Pronto Intervento, affiancato in questi mesi estivi dal personale del Reparto Territoriale della Polizia municipale.

Per 2 automobilisti l’etilometro ha superato la soglia massima posta dal Codice della Strada (oltre 1,5 g/l), per uno ha registrato un valore tra 0,81 e 1,5 g/l,  e per altri 2  rispettivamente un valore tra 0,51 e 0,80 (violazione amministrativa) ed appena inferiore a 0,50 g/l (quest’ultima violazione riguardava una giovane conducente neopatentata). Il tutto per una decurtazione di 50 punti e la sospensione di 4 patenti di guida.

Dei conducenti fermati,  i tre che hanno fatto registrare valori più alti sono stati denunciati alla locale Autorità giudiziaria.

Nell’esame dei documenti di uno di loro è emersa anche la sanzione per 159 euro per veicolo non revisionato.

I controlli di venerdì si inseriscono appunto nella battaglia condotta dal corpo di Polizia municipale contro il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica.

Nel solo mese di luglio gli agenti dell'Ufficio sinistri sinistri ha rilevato 10 incidenti in cui i coinvolti presentavano problemi di forte abuso di sostanze alcoliche: in ben 8 casi è stata superata la soglia massima posta dal Codice della Strada (oltre 1,5 g/l) ed altri 2 si sono collocati nella fascia immediatamente inferiore (valore tra 0,81 e 1,5 g/l). Oltretutto al di fuori dei controlli programmati e degli incidenti, il Servizio Motociclistico dal 15 giugno ad oggi ha già denunciato  3 conducenti trovati alla guida in stato di ebbrezza e 14 sprovvisti della patente e quindi denunciati. 

Ma la Polizia Municipale non va in vacanza neanche sul fronte dei “normali” controlli sulla sicurezza alla guida, che vengono anzi incrementati, specialmente sul mancato uso delle cinture di sicurezza e sull'uso del telefonino alla guida del proprio veicolo. Nell'ambito di questi controlli nella sola ultima settimana sono stati sanzionati 27 conducenti senza cintura.

1144/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina