Torna il tradizionale appuntamento con la Festa del cocomero
Per Ferragosto torna quello che ormai è un appuntamento tradizionale dell'estate pratese: la Festa del Cocomero organizzata dall'Amministrazione comunale. Per chi rimarrà in città quindi mercoledì 15 agosto alle 19 appuntamento in piazza del Comune per gustare una fresca e buonissima fetta di cocomero insieme al sindaco Roberto Cenni. Come nelle precedenti due edizioni, in cui la giunta comunale ha deciso di rimettere in calendario l'appuntamento riallacciando i fili con il passato, sarà infatti il primo cittadino a dare il via alla festa tagliando la prima anguria, subito dopo la celebrazione religiosa in Duomo dedicata all'Assunzione di Maria e il rito dell'Ostensione della Cintola della Madonna dal Pulpito di Donatello. La speranza è di ripetere il grande successo degli anni passati, quando la piazza del Comune era gremita di persone, molte delle quali tornate dalle ferie per l'evento. Sarà un'occasione per ritrovarsi e trascorrere una serata piacevole e divertente gustando il frutto simbolo dell'estate, che sarà offerto a volontà: sono già pronti infatti 30 quintali di cocomero, messi a disposizione da Esselunga, che quest'anno saranno tagliati e distribuiti dai volontari della Pubblica Assistenza l'Avvenire.
"Il coinvolgimento e il sostegno delle associazioni - ha dichiarato il sindaco Roberto Cenni - sono un aspetto estremamente importante. Ogni volta che sono chiamate a dare il loro contributo lo fanno sempre con grande entusiasmo e di questo la città deve essere orgogliosa".
Per permettere lo svolgimento della manifestazione saranno chiuse al transito dalle 17 alle 22 piazza del Comune, via Ricasoli, via Mazzoni, nel tratto compreso tra piazza del Comune e via dell'Accademia, via Cairoli, da piazza del Comune a piazza Buonamici e via Guasti fino a via Firenzuola. Durante la chiusura il traffico proveniente da Piazza S.Maria delle Carceri sarà deviato in piazza San Francesco, via Rinaldesca, via degli Alberti, via Banchelli, via Guasti, via Convenevole da Prato, via del Vergaio, via della Sirena, piazza Duomo, piazza Lippi, via S. Stefano, via dei Tintori, oppure via San Bonaventura, piazza S. Antonino, piazza Santa Maria in Castello, via Buonamici e via Cairoli.
Il flusso proveniente da via Mazzoni sarà deviato in via dell'Accademia, via Pugliesi e piazza Santa Maria delle Carceri.
Condividi su: