salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/08/2011 15:59
Polizia municipale Effettuate due operazioni di controllo al Guado e a Narnali

Scatta il sequestro per un'abitazione-dormitorio e per 66 macchinari produttivi

L'assessore Milone: «Nonostante il periodo di ferie non abbassiamo la guardia»

Nella nottata di giovedì, a seguito di una segnalazione telefonica di un residente a causa dei rumori provenienti da uno stanzone nella zona del Guado a Narnali, una pattuglia ha eseguito un intervento di verifica, scovando quattro cittadini di nazionalità cinese sprovvisti di documenti e non regolarmente assunti dal titolare dell’impresa, residente nelle immediate vicinanze del laboratorio. I lavoratori a nero sono stati accompagnati e fotosegnalati alla Questura. Il mattino seguente sono stati notificati i provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale.

Il titolare dell’impresa, H.L., cittadino cinese di 33 anni, è stato denunciato per favoreggiamento e occupazione di manodopera clandestina.

Successivamente all’intervento della pattuglia territoriale, il Comando di Piazza Macelli è intervenuto con l’Unità di Polizia edilizia e contrasto al degrado urbano, che ha verificato l’assenza delle necessarie autorizzazioni e ha quindi sottoposto a sequestro aministrativo i 24 macchinari produttivi. «Manteniamo alta la guardia sui controlli contro l'irregolarità e la concorrenza sleale  - afferma l'assessore alla Sicurezza urbana Aldo Milone - Anche questa è stata una settimana di intensa attività per la Polizia Municipale che, nonostante il periodo di ferie continua a mantenere lo stesso ritmo nei controlli ai capannoni».

Al titolare sono state elevate sanzioni per un importo di 1600 euro.  Il controllo è stato esteso all'abitazione del titolare, dove è stata riscontrata la presenza di dieci posti letto,  finalizzati probabilmente a dare alloggio ai lavoratori irregolari. Per questo sono sequestrati il piano terra ed il sottotetto della civile abitazione, aggravando la posizione del titolare dell’impresa per abusi edilizi e in materia di igiene e sicurezza dei lavoratori.

Parallelamente all’intervento al Guado, l’unità di Polizia edilizia e contrasto al degrado urbano ha effettuato ieri e oggi altri controlli nella zona dei Ciliani per il disturbo causato dall’utilizzo notturno di macchinari all’interno di laboratori. In cinque distinte ispezioni in altrettante ditte sono stati sequestrati altri 42 macchinari irregolarmente utilizzati, per un totale di 2500 euro di sanzioni, oltre a violazioni in materia edilizia.

cb

1164/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina