"Sapori d'Italia", protagonista la Campania
Sarà la cucina della Campania la protagonista martedì 23 agosto al Caffè delle Logge di "Sapori d'Italia", le regioni a tavola tra musica e poesia.
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la Prato Estate propone dieci serate speciali dedicate alle cucine regionali al Caffè delle Logge in piazza del Comune - prossimi appuntamenti martedì 30 agosto con la Sardegna e infine lunedì 5 settembre con la cucina siciliana -, organizzate dall'assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Fonderia Cultart.
Il menù della serata prevede fagottini di melanzane, vermicielle 'e Positano, fagioli e scarole, mozzarella in carrozza e pastiera napoletana. Ad accompagnare i piatti più famosi della Campania saranno alcuni versi dell'indimenticato Totò, di cui verrà letto 'A Livella, di Eduardo De Filippo e Salvatore Di Giacomo. Le letture saranno da parte degli allievi della scuola di teatro del Metastasio ed il sottofondo musicale sarà con le canzoni di Pino Daniele, Teresa De Sio e i grandi classici della canzone napoletana.
Le serate, con protagonisti i piatti tipici e la ricchezza delle ricette regionali, hanno preso il via nei lunedì di luglio con la Liguria, per poi proseguire con il Piemonte, la Lombardia e il Friuli Venezia Giulia. Ad agosto è stata la volta dell'Emilia Romagna, di Roma capitale e della Puglia.
Ogni cena è accompagnata da un sottofondo musicale dedicato ai cantautori delle varie regioni. Così, ad esempio, le canzoni di Andrè e di Fossati sono state protagoniste della serata dedicata alla Liguria, Gaber e Vecchioni hanno raccontato la Lombardia, Venditti e De Gregori Roma e Paolo Conte il Piemonte.
Inizio cene ore 20,30, costo 20 euro, bevande escluse. Prenotazione obbligatoria: tel. 0574 831322. Info: www.pratoestate.it; portalecultura.comune.prato.it
Condividi su: