Pratesi illustri, oltre 100mila accessi al sito
Continua con successo anche nel mese di agosto il sondaggio on line sui pratesi illustri, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune per far conoscere i protagonisti della storia cittadina degli ultimi 150 anni, in occasione dell'anniversario dell'unità d'Italia.
Il numero degli accessi al sito www.150.comune.prato.it ha superato quota 100.000: una cifra che conferma l’interesse suscitato dall’iniziativa, un modo originale e partecipativo di celebrare l'Unità d'Italia e Prato, valorizzando figure da tanti ignorate o dimenticate, o non sufficientemente apprezzate, visto che il sito presenta una sintetica nota biografica dei protagonisti della nostra storia.
Nella classifica parziale risulta ancora in testa Madre Rosa Caterina, superiora delle suore di Iolo, seguita subito dopo da Curzio Malaparte, Gaetano Bresci, Cecilia Vannucchi, Goffredo Lohengrin Landini ed Enrico Coveri. Sono in tutto 59 i profili fra cui scegliere, da Giuseppe Mazzoni, a Cesare Guasti, tra i protagonisti del nostro Risorgimento, a personaggi della storia più recente della città, come Clara Calamai, Montalvo Casini o Piero De Bernardi. In base alle segnalazioni dei cittadini, il sito presenta anche le biografie di altri pratesi illustri: non fanno parte della lista dei personaggi da votare, ma meritano comunque una menzione.
Si ricorda che è possibile votare fino ad ottobre, esprimendo ogni mese fino a tre preferenze. Tutti i mesi fra chi ha votato vengono estratti a sorte cinquanta nomi: ai sorteggiati va in premio un libro messo in palio dal Comune e tutti i nomi si possono consultare sempre su www.150.comune.prato.it. Vista la concomitanza con le ferie, chi è stato estratto a luglio potrà ritirare i premi fino a metà settembre: per i primi dieci votanti sorteggiati è stato messo in palio il catalogo della mostra “Live! L’arte incontra il rock”, in corso con molto successo al Museo Pecci, mentre per gli altri quaranta c'è a disposizione il libro “Leonetto Tintori. L’arte attraverso”, un’interessante monografia sull’artista pratese, presente tra gli illustri da votare. Anche ai primi dieci estratti tra i votanti del mese di agosto andrà in regalo il catalogo della mostra “Live! L’arte incontra il rock” , agli altri quaranta sorteggiati verrà donato invece il libro “Arrigo Del Rigo e gli artisti pratesi tra le due guerre” (anche Del Rigo è tra i patesi illustri del sondaggio on line). I sorteggiati fra i votanti di settembre avranno invece in premio un bellissimo volume sulla storia del Politeama e della sua straordinaria rinascita, con fotografie, interviste e testimonianze. I libri si possono ritirare nella sede dell’assessorato alla Cultura (via Santa Caterina 17, secondo piano) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
st
Condividi su: