salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/08/2011 10:10
Cultura Le domande di partecipazione entro il 30 settembre. Il bando scaricabile dal sito web del Comune

"Una tesi per Prato", le prime adesioni

Il concorso rivolto a neolaureati con tesi sulla storia, l'arte e la cultura della cittą

Prime adesioni al bando promosso dagli assessorati alla Cultura e all'Università del Comune rivolto a neolaureati con tesi sulla storia, l'arte e la cultura della città , le cui domande di partecipazione possono essere presentate fino al 30 settembre.

Tra i vari lavori arrivati ad oggi negli uffici dell'assessorato c'è ad esempio la tesi dal titolo "Prato città del Risorgimento", uno sguardo sulla realtà della nostra città nel periodo in cui rinnovamenti culturali, politici e sociali consentirono l'unità nazionale, festeggiata proprio quest'anno in occasione del suo 150 esimo anniversario.

Un altra tesi racconta la figura di Gaetano Guasti, definito "un erudito dimenticato" ma la cui attività fu molto importante nella vita culturale della città. Guasti si impegnò molto affinchè Prato avesse una sua galleria comunale, nucleo originale del Museo Civico, fu anche sindaco di Prato ed ebbe la direzione dell'orfanotrofio Magnolfi.

Nelle opere presentate fino a questo momento riveste un ruolo importante anche la pittura e in particolare la figura di Alessandro Franchi, nato a Prato nel 1838 e definito nella tesi "L'ultima voce del coro", dal cui genio abbiamo ricevuto in dono la cappella completamente affrescata dei "Vinaccesi" che ha sede nel Duomo cittadino con raffigurate le storie dell'Antico Testamento.

Lo scopo del concorso è di valorizzare la ricerca sugli aspetti culturalmente più rilevanti della città e le sue eccellenze. Possono partecipare tutti coloro che hanno redatto e discusso una tesi di laurea sulla storia, l’arte e la cultura della città di Prato, presso qualsiasi Istituto universitario riconosciuto dallo Stato, nel periodo compreso tra il 1° settembre 2010 e il  31 luglio 2011.

Il primo classificato avrà in omaggio due abbonamenti al Teatro Metastasio  ed al Teatro Fabbricone per la stagione 2011/12, mentre al secondo verranno offerti due abbonamenti alla prossima stagione concertistica della Camerata Strumentale Pratese e al terzo  due abbonamenti al Teatro Politeama per la stagione 2011/12. Inoltre, ai primi cinque classificati, verrà offerto un carnet di 100 biglietti omaggio per l’ingresso nelle sale cinematografiche del centro di Prato: il cinema Eden, il Borsi e il Terminale.

Alle tesi in concorso sarà dedicata anche una presentazione pubblica alla biblioteca comunale Lazzerini.

Le domande di partecipazione, in carta libera, possono pervenire fino al 30 settembre all'indirizzo:

Comune di Prato – Assessorato alla Cultura – via Santa Caterina, 17  – 59100 Prato. La domanda potrà essere consegnata direttamente agli uffici dell’assessorato, al secondo piano di via Santa Caterina  17, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. In alternativa, la domanda potrà essere inviata tramite raccomandata, sempre entro e non oltre il termine perentorio del 30 settembre (farà fede la data del timbro postale di partenza).

Il candidato dovrà allegare alla domanda di partecipazione copia della tesi di laurea, in carta libera.

Una Commissione, composta da due dirigenti e da due dipendenti del Comune, sceglierà le migliori cinque tesi: il rigore scientifico e l’originalità del contenuto saranno i criteri fondamentali a cui la Commissione si atterrà per la selezione degli elaborati.

Entro il 15 ottobre il Comune comunicherà i risultati della valutazione agli autori delle prime cinque tesi selezionate tramite posta elettronica e provvederà a darne notizia anche sul sito del Comune di Prato, su cui è già disponibile il testo del bando (www.comune.prato.it) e su portalecultura.comune.prato.it.

Per informazioni:

Comune di Prato – Assessorato alla Cultura

Via Santa Caterina, 17 - 59100 Prato

Tel. 0574 1835021-5152

serviziocultura@comune.prato.it

1182/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina