Un'estate di fuoco per i numeri della Lazzerini
Numeri da record per la biblioteca comunale Lazzerini anche d’estate. Da luglio fino a metà agosto, prima della breve chiusura estiva, sono state più di 32.000 le presenze complessive, con una media giornaliera di quasi 850 persone. Ottimi pure i dati sui prestiti: sempre fra luglio e la metà di agosto sono stati 14.466, contro gli 11.517 del 2010, con un aumento pari al 20%.
In cima alla classifica dei libri più richiesti di questa estate c’è, come da previsioni, lo scrittore pratese Edoardo Nesi con “Storia della mia gente”, vincitore del Premio Strega 2011. Fra gli altri titoli più richiesti, “Il gioco della mosca” di Camilleri, “La ragazza che giocava con il fuoco” di Stieg Larsson, l’ultimo libro di Luca Telese “La marchesa, la villa e il Cavaliere”, e il primo romanzo di Anna Marchesini “Il terrazzino dei gerani timidi”. Oltre al “Guinness world records 2011”, tra i libri più prestati anche quelli per ragazzi, come l’avventura da brivido di Geronimo Stilton “Halloween… che fifa felina”. Continuano inoltre ad esserci richieste e prenotazioni per i lettori di eBooks di cui la Lazzerini si è dotata a giugno, terza biblioteca pubblica in Italia.
Ed è stata un’estate intensa anche per l’attività della Sezione Ragazzi e Bambini, con più di 1900 presenze tra bambini, ragazzi e genitori, e con un picco di 430 ingressi durante la terza settimana di luglio. E se in estate la Biblioteca si è trasformata in un vivace “luogo di vacanza”, allo stesso tempo non ha dimenticato che la scuola è ormai alle porte. Così, da pochi giorni sugli scaffali della Sezione Ragazzi e Bambini è possibile trovare una ricca raccolta di cd-rom che aiuta i più piccoli a prepararsi in modo divertente e interattivo al ritorno sui banchi, acquistati grazie alla collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune. Si va dai cd-rom per i più piccini con i primi esercizi di lettura e scrittura, a quelli per bambini con difficoltà di calcolo. Da quelli per ridurre gli errori ortografici a quelli studiati per recuperare le difficoltà del linguaggio nei casi di dislessia. Non mancano cd-rom con giochi per imparare l’inglese e quelli per potenziare l’uso della lingua italiana nel caso di alunni stranieri. E’ possibile infine prendere in prestito persino cd-rom sull’educazione emotiva, come quello pensato per aiutare i bambini a superare il dolore per un lutto, la separazione o l’abbandono, con il supporto delle favole.
st
Condividi su: