salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/08/2011 10:12
Cultura Ultimo appuntamento con i concerti di Prato Estate al Castello con protagonisti gli insegnanti della Verdi

Tuscae Gentes in "150 e oltre storie d’Italia"

Il gruppo toscano conclude la rassegna con un concerto dedicato all’Unità d’Italia

Ultimo appuntamento per i “Concerti d’agosto” al Castello dell’Imperatore che vedono sul palco, insieme ad altri artisti, gli insegnanti della Scuola comunale di Musica Verdi, nell’ambito della Prato Estate organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune.

A concludere la rassegna, lunedì 29 agosto, sempre alle 21,30 e a ingresso libero, sarà il gruppo toscano Tuscae Gentes con il suo nuovo spettacolo 150 e oltre, tratto dall’omonimo CD, uscito in occasione delle celebrazioni dell’unità d’Italia. Dal rock & roll con Di Maggio, Giannetti e Malito Lenti, alle canzoni di Stevie Wonder interpretate dalla strepitosa voce di Claudia Tellini, alle suggestioni jazz del Mainieri  Galati Quartet: la rassegna d’agosto al Castello ha registrato per ogni concerto il tutto esaurito e l’apprezzamento del pubblico.

L’ultimo degli appuntamenti in cartellone vedrà protagonisti  Daniele Poli (chitarra, voce, armonica a bocca, duddero) - leader del gruppo formato alla Scuola Verdi dove insegna chitarra classica -, Lucia Sciannimanico (voce), Ugo Galasso (flauti, ocarina, piffero, clarinetto, cori), Giuseppe Cornacchia (fisarmonica, cori), Nicola Mitolo (violino), Francesco Castagnoli (contrabbasso), Rocco Zecca (cucchiai, tamburello, percussioni, cori), Lea Galasso (violoncello).

Nel concerto, Tuscae Gentes interpreta gli eventi risorgimentali in un percorso che prende le mosse negli ultimi anni del ‘700 per concludersi con la guerra di liberazione, attraverso varie chiavi di lettura. Dai brani proposti emergono sia i punti di vista "ufficiali" ( Camicia rossa, O Venezia), sia quelli che provocarono autentici scandali ( Gorizia), unitamente ai luoghi ed ai protagonisti della grande storia che talvolta si intrecciano con realtà locali e personaggi minori. A fare da contraltare ai canti patriottici e d’azione, le voci al femminile che con toni forti e crudi maledicono chi la guerra ha voluto a discapito dei più deboli.

Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it e portalecultura.comune.prato.it

Per ricevere la newsletter scrivere a: serviziocultura@comune.prato.it

st

1195/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina