Il leggendario carro dell’Unità
Un carro di comici, musici e spiriti allegri della Toscana risorgimentale farà tappa a Prato, in piazza del Comune il 2 settembre alle 21,30. Lo spettacolo, a ingresso libero, è dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia e fa parte delle iniziative di Prato Estate organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune. Dal telone si materializza a poco a poco un suggestivo congegno scenografico e la piattaforma si trasforma in uno straordinario e sorprendente palcoscenico. Luci, musica, canti… lo spettacolo ha inizio.
Ed ecco che gli attori e i musicanti danno vita, in uno spirito allegro e popolare, alle leggendarie figure del nostro Risorgimento. Quelle figure che hanno coinvolto l’anima della nostra regione. Due in particolare: Garibaldi, che seguiremo nei suoi avventurosi percorsi in terra di Toscana, sempre pronto a trasmettere passioni e ideali, e il Barone di Ferro, quel Bettino Ricasoli che tanta parte ebbe nel processo d’unificazione e nello sviluppo delle nostre campagne, fino a fregiarsi del merito d’aver inventato la prodigiosa formula del vino Chianti, e il cui fantasma, secondo la leggenda popolare, s’aggira ancora tra le vigne e gli ulivi delle nostre colline. Due grandi personaggi che verranno raccontati con parole, musiche e canzoni in uno stile ironico e disincantato.
Poi, terminato lo spettacolo, il leggendario carro dell’Unità ripartirà per un altro paese, per un’altra piazza, per raccontare ancora una volta la grande storia dell’Italia unita. Lo spettacolo, scritto e diretto da Nicola Zavagli, vede la partecipazione di Beatrice Visibelli e gli attori della Compagnia Teatri d’Imbarco. Le canzoni sono composte e interpretate da Chiara Riondino. Produzione Teatri d’Imbarco in collaborazione con Teatro della Pergola e con il contributo dell’assessorato alla Cultura della Regione Toscana.
Info: portalecultura.comune.prato.it; www.pratoestate.it
st
Condividi su: