Proseguono i controlli nell'ambito della “Campagna sulla Sicurezza Stradale”
Anche a fine agosto continuano incessanti i controlli della Polizia municipale nell’ambito della “Campagna sulla Sicurezza Stradale” iniziata nel mese di maggio, che vede impegnato tutti i fine settimana l’intero Reparto Pronto Intervento, affiancato, in questi mesi estivi, dal personale del Reparto Territoriale.
Nella serata di sabato è stata la volta di viale Leonardo da Vinci, con 6 agenti del Reparto Pronto Intervento e 3 del Reparto Territoriale, coordinati dall’Ufficiale Responsabile del Pronto Intervento, che hanno disposto un posto di blocco all’altezza del distributore Q8.
Durante i controlli, nei quali sono stati sottoposti a pretest un centinaio circa di conducenti, 8 sono risultati positivi al pretest: per cinque di loro l’etilometro ha registrato valori inferiori al minimo consentito di 0,5 g/l, ma per un automobilista l’etilometro ha superato la soglia massima posta dal Codice della Strada (oltre 1,5 g/l) ed essendo proprietario la sua auto è stata sequestrata per essere poi sottoposta alla confisca, mentre un altro è stato denunciato perchè si rifiutava di soffiare nell’apparecchiatura in modo corretto; è stato sorpreso anche un neopatentato che aveva appena bevuto una birra a gradazione maggiorata, che ha fatto registrare un valore inferiore a 0,50 g/l.
I controlli si sono estesi anche ai documenti necessari per la guida e ai dispositivi di sicurezza dei veicoli. Alla fine state elevate sanzioni per oltre 1200 euro e detratti 50 punti.
I controlli di sabato si inseriscono nella serrata battaglia condotta dal corpo di Polizia municipale contro il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica. La municpale non si rassegna a registrare casi di ebbrezza in conducenti coinvolti in sinistri stradali, ma intraprende azioni di controllo che mirano a prevenire le conseguenze causate dall'abuso di alcool.
Nel solo mese di luglio, infatti, gli agenti dell’ufficio sinistri hanno rilevato 10 incidenti in cui sono emersi a carico dei coinvolti problemi di forte abuso di sostanze alcoliche: in ben 8 casi è stata superata la soglia massima posta dal Codice della Strada (oltre 1,5 g/l) ed altri 2 si sono collocati nella fascia immediatamente inferiore (valore tra 0,81 e 1,5 g/l). Oltretutto al di fuori dei controlli programmati e degli incidenti, il solo Servizio Motociclistico dall’inizio dell’anno ha denunciato 72 conducenti sorpresi alla guida dei veicoli senza avere la patente.
st
Condividi su: