salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/08/2011 15:07
Energia Presentati questa mattina in conferenza stampa i numeri dell'assegnazione per la manutenzione degli impianti termici e di condizionamento del patrimonio comunale

"Attraverso la messa a gara un risparmio clamoroso del 72,17%"

L'assessore Filippo Bernocchi: "Rimane il rammarico per le ingenti risorse sprecate in questi anni che avrebbero potuto essere impiegate utilmente sul territorio"

Si è tenuta questa mattina in palazzo Comunale la conferenza stampa per annunciare l'affidamento, attraverso gara, alla società Cofely Italia spa, della gestione e manutenzione degli impianti termici e di condizionamento degli immobili comunali.

"Abbiamo deciso di convocare una conferenza stampa - ha dichiarato l'assessore alle Politiche energetiche Filippo Bernocchi - perchè il risparmio ottenuto attraverso l'affidamento tramite messa a gara, e non più diretto alla società partecipata Consiag Servizi, risulta essere decisamente clamoroso e merita un'attenzione particolare. 

La società risultata vincitrice del bando ha offerto i servizi richiesti per un importo totale di 187 mila euro, la base era fissata a 250 mila euro, con un taglio già del 50% rispetto ai 670 mila dello scorso anno, con un risparmio annuo quindi a partire dal 1 settembre per l'Amministrazione sui costi di gestione di circa 484 mila euro. In conclusione il risparmio rispetto allo scorso anno sarà del 72,17%.

Solo a titolo esemplificativo - ha proseguito l'assessore - i risparmi ottenuti dalla nuova gara potrebbero consentire all'Amministrazione comunale di realizzare vari interventi sul territorio come risanare circa 7 chilometri di strade, realizzare 10 chilometri di marciapiedi, gestire e mantenere 90 ettari di verde pubblico, piantumare 1250 nuove alberature, acquistare 1200 biciclette elettriche, pagare per un anno l'affitto di un alloggio a 57 famiglie in difficoltà.

E' evidente quindi che rimanga il rammarico per le ingenti risorse sprecate in questi anni (2.400.000 euro per gli ultimi 5 anni) e che avrebbero potuto essere impiegate utilmente sul territorio. Saranno i cittadini a fare le loro personali riflessioni, da parte nostra sarà certamente fatta una verifica interna sulla regolarità e legittimità del precedente affidamento e sulle eventuali responsabilità tecniche e politiche.

Affidare tramite gara è una scelta ben precisa di questa Amministrazione - ha concluso l'assessore Bernocchi - che ha in tutti i casi portato risultati importanti. Con la gara per la fornitura di energia elettrica ad esempio abbiamo ottenuto risparmi annui pari al 7%, per il gas metano al 32% e ulteriori risparmi deriveranno dalla gara per la gestione dell'illuminazione pubblica il cui bando scadrà il 26 settembre e che prevede la riqualificazione del patrimonio illumino-tecnico cittadino e soprattutto un progetto speciale per il centro storico".

Al bando hanno partecipato 20 aziende, 18 delle quali sono risultate idonee, tra queste anche Estraclima srl, del gruppo Estra, la quale ha presentato un offerta di 237 mila euro circa, il 35,43 % in meno rispetto alla base d'asta.

"L'azienda Cofely Italia Spa - hanno dichiarato il responsabile dell'unità operativa Politiche energetiche Giovanni Nerini e l'Energy manager del Comune Vittorio Bardazzi- è una società primaria che garantirà la stessa qualità dei servizi precedenti, è presente sul territorio toscano con una sede fiorentina che conta circa 70 dipendenti e con un fatturato di circa 40 milioni di euro. Ha già svolto servizi per il Comune di Firenze e la Asl di Prato".

L'affidamento a Cofely Italia Spa avrà la durata di un anno, rinnovabile a discrezione dell'Amministrazione per ulteriori due anni.

st

1208/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina