Prato Estate, quasi 60mila presenze
Quasi 60mila presenze in tre mesi di iniziative. E’ molto positivo il bilancio della Prato Estate 2011, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune. Oltre al successo dei grandi eventi in piazza Duomo – 4mila spettatori per Battiato, 3mila per Panariello e altrettanti per la Camerata -, particolarmente significativo è stato l’apprezzamento per il progetto l’ Opera con tre soldi, realizzato con le associazioni del territorio e il Festival di Torre del Lago: la Bohème al Castello e i tre spettacoli intorno al capolavoro di Puccini hanno registrato quasi 2500 presenze, con i biglietti per le due recite dell’opera esauriti con largo anticipo. ‘Sono state serate magnifiche – commenta l’assessore Anna Beltrame -, per la grande partecipazione popolare e l’impegno profuso da tanti appassionati. Con OperAltra stiamo già pensando all’anno prossimo: sarebbe bello poter metter in scena Turandot, magari trovando sponsor anche tra gli imprenditori cinesi, naturalmente quelli che rispettano le regole’.
Da sottolineare i 1100 spettatori per Igudesman & Joo, la strepitosa coppia di musicisti che si è esibita al Pecci, e i circa 800 per Danilo Rea e la sua magica rivisitazione del repertorio di De André in chiave jazz. ‘Sono stati concerti di grande intensità – aggiunge Beltrame -, con lunghi applausi e ripetute richieste di bis. Così come quelli di Emily Elbert e Lauren Dalrymple, due splendide voci femminili di cui sentiremo parlare’. Molto buono il bilancio del Festival delle orchestre giovanili europee, quattro appuntamenti con la musica classica nella suggestiva cornice dell’ex Campolmi e una media di quasi 400 persone a serata (praticamente nessun costo per il Comune, grazie alla collaborazione avviata quest’anno con l’Accademia San Felice di Firenze). Ha superato l’ottima media di 500 spettatori a serata la rassegna dei concerti d’agosto al Castello, con protagonisti gli insegnanti della scuola Verdi, mentre i saggi degli allievi hanno fatto registrare circa 1200 presenze complessive, le stesse totalizzate dai tre appuntamenti del Festival delle colline inseriti nella Prato Estate.
Riuscito esordio per Cities like me, il tour virtuale nelle città del mondo promosso dall’assessorato e dal Tpo: circa 1500 presenze nelle 14 tappe di invito al viaggio, con musica, immagini e soprattutto le parole di pratesi che all’estero hanno vissuto e lavorato. Da citare anche le letture nel chiostro con visita guidata alla mostra Echi preziosi, le oltre 3mila presenze di Univercity (organizzata da Arteriosa) e lo splendido spettacolo dedicato a Gaber all’ex Campolmi. Infine, fra i tanti altri appuntamenti, va sottolineato il grande successo di Cascine in festa a cura dell’Associazione Prato 2010: quasi 20mila presenze, un record. ‘La Prato Estate 2011 è stata organizzata con il 30% di risorse in meno dello scorso anno - conclude Beltrame -, curando ogni dettaglio per razionalizzare le risorse e sfruttare le possibili sinergie. E’ il risultato di un grosso lavoro di squadra, dell’impegno e della passione di tante persone, che voglio ringraziare, a partire dallo staff dell’assessorato. Sono molto contenta dei risultati ottenuti, del fatto che tanti pratesi abbiano potuto trascorrere serate piacevoli, lontano dalla televisione, insieme agli altri, all’insegna della musica e della cultura’.
Condividi su: