Record di presenze per il Corteggio storico
E' stato un bagno di folla quello che ha contraddistinto l'edizione 2011 del Corteggio storico, quest'anno dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Sono state infatti molte migliaia - e certamente assai di più dello scorso anno - le persone che si sono assiepate lungo il percorso e che si sono riversate in piazza Duomo per assistere all'Ostensione del Sacro Cingolo, per poi affollare piazza delle Carceri e applaudire i giochi pirotecnico musicali dal Castello dell'Imperatore.
"E' grande la soddisfazione - ha affermato il sindaco Roberto Cenni - nel vedere una risposta sempre così entusiasta e positiva di fronte al momento più importante dell'anno per la valorizzazione delle nostre tradizioni. I festeggiamenti 2011 per la Madonna della Fiera, infatti, hanno segnato un sensibile incremento di pubblico e un ottimo apprezzamento da parte dei pratesi che hanno preso parte alle molte iniziative, fra le quali lo straordinario concerto della Camerata Strumentale e il Corteggio storico hanno rappresentato i momenti più alti. Grazie a quanti hanno partecipato e un ringraziamento sentito a ognuna delle moltissime persone che hanno reso possibile un tale successo, questi momenti di gioia condivisa, in una fase ancora certamente complessa per la nostra città".
Un'edizione questa particolarmente applaudita dal pubblico che ha riservato una grande accoglienza non solo per i gonfaloni, le autorità e i gruppi storici, ma anche per gli ospiti straordinari, come Stefano Tempesti, portiere della nazionale italiana di pallanuoto campione del mondo a Shanghai 2011, pratese entrato di diritto nella storia della sua città.
Il Corteggio storico è stato trasmesso in diretta dall'emittente Tv Prato ed ha avuto un inviato d'eccezione in piazza Duomo, l'attore Luca Calvani.
mc
Condividi su: