Il Comune lancia il progetto "Free Wi-Fi"
E' stato presentato questa mattina in Palazzo Comunale il progetto "Free Wi-Fi", il servizio di connessione a internet, wireless, gratuita del Comune.
"Siamo orgogliosi - ha dichiarato l'assessore all'Innovazione tecnologica Anna Lisa Nocentini - di essere arrivati al compimento di un percorso complesso e ampio. L’obiettivo del progetto è di rendere fruibile un servizio indispensabile al maggior numero di utenti possibile coprendo un raggio cittadino molto vasto. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, che è da considerare un segnale di maturità e un tassello in più nell’ambizioso piano dell’Amministrazione Comunale denominato " Prato: laboratorio per la città del futuro". Lo abbiamo presentato a febbraio al Ministero dell'Innovazione e che prevede servizi smart, molti dei quali già realizzati, allo scopo di rendere la nostra città sempre più tecnologica e al passo con i tempi, perché è da questo settore che passa il futuro. Faremo tre feste, in contemporanea domenica 18 settembre a partire dalle 16 al parco delle Cascine di Tavola e al parco di Galceti, e venerdì 23 settembre a partire dalle 18 in piazza dell'Università per presentare a tutti il servizio e permettere di usufruirne in compagnia con degustazioni, musica, giochi e altro ancora".
Da parte sua il presidente della commissione 1, Gianluca Banchelli, dichiara:" Sono certamente molto felice della realizzazione di questo progetto, essendo stato io il primo, ad inizio legislatura a proporlo, lavorando con l'assessore e presentando interrogazioni e ordini del giorno".
Oltre al parco delle Cascine e di Galceti e piazza dell'Università saranno attivati entro il mese di ottobre altri sei siti: piazza delle Carceri, piazza Mercatale, piazza San Domenico, piazza Sant'Agostino, piazza Duomo e piazza San Marco.
La gara pubblica di appalto per la fornitura del sistema è stata aggiudicata da Telecom Italia Spa - Estracom per la durata di tre anni. La proprietà è del Comune di Prato.
"Siamo orgogliosi di collaborare con il Comune di Prato, insieme a Estracom, al progetto per il wi-fi pubblico - ha dichiarato Stefano Cinquini, responsabile Public Sector, Enti Locali e Sanità Toscana Umbria di Telecom Italia. Telecom Italia è da sempre partner delle Pubbliche Amministrazioni alle quali mettiamo a disposizione le nostre soluzioni tecnologiche evolute e il nostro know how utilizzando anche aziende partner locali. Consideriamo il Comune di Prato un punto di riferimento nell'ambito dell'innovazione ed è un onore per noi essere presenti alle feste in programma che rappresentano un legame importante con la cittadinanza”.
Per ulteriori informazioni e iscriversi al servizio è sufficiente accedere al sito http://wifi.comune.prato.it. Sarà chiesto di inserire i propri dati anagrafici e il numero di cellulare italiano al quale arriverà un sms di conferma di registrazione. Non ci sono limiti di tempo ne di traffico.
Chi è già iscritto al servizio Wi-Fi presso la Biblioteca Lazzerini o Officina Giovani potrà accedere direttamente al servizio senza doversi registrare nuovamente.
st
Condividi su: