Il Comune ospite dell'ISTAT per la presentazione del Censimento 2011
Il Comune di Prato è stato invitato dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) a partecipare alla conferenza stampa che si è tenuta nel pomeriggio a Roma per il via ufficiale del 15° Censimento Generale della Popolazione e degli edifici che peraltro coincide con il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
In quella sede si sono recate l’assessore all’Innovazione, Statistica e Censimenti, Annalisa Nocentini e la dirigente del settore, D.ssa Gabriella Martinelli.
Al censimento, ricordiamo, ci chiama l’Europa e viene condotto in tutti gli stati membri.
Prato è un Comune che ha dato ottima prova di sé grazie all’efficienza e alla professionalità del suo ufficio di statistica ed è rappresentativo delle varie problematiche che questo censimento porta con sé, in particolare per la forte presenza di cittadini stranieri, che inciderà non poco sulla complessità delle operazioni censuarie, ma dai quali L'Amministrazione si attende la massima collaborazione, pena la perdita della residenza.
Inoltre rispondere al censimento è un obbligo civile per tutti i cittadini che, se non assolto, viene punito con un ammenda.
Per tutti questi motivi Prato è stato scelto come “comune pilota” per un test sulle nuove metodologie censuarie, test effettuato nell’autunno scorso, cui la popolazione pratese ha risposto in modo eccellente.
Da ieri le Poste stanno consegnando i questionari alle famiglie italiane anche se dovremo attendere il 9 ottobre per rispondere e potremo farlo via web; quest’ultima novità è particolarmente interessante, dal suo successo dipenderà molto la tempestività dei risultati ed il costo stesso del censimento: rispondere via web vuol dire ottenere un risultato migliore a costi inferiori e di questi tempi il tema dei costi è particolarmente importante.
Durante l’incontro di Roma il Comune di Prato ha posto l’accento su questo aspetto ed il responsabile nazionale del Censimento della popolazione, Dr. Giuseppe Stassi, ha accettato l’invito dell’Assessore Nocentini ad essere presente alla conferenza stampa di lunedì prossimo, 19 Settembre, a conferma dell’importanza che al nostro Comune viene data dall’Istituto Nazionale di Statistica che invia il suo più autorevole rappresentate su questo argomento.
mc
Condividi su: