salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/09/2011 9:52
Polizia municipale Gli interventi nella giornata di ieri

Continuano i controlli anti-alcol

Un cittadino rumeno, positivo al test, è stato denunciato per guida senza patente

Nella giornata di venerdì sono stati posti sotto fermo amministrativo due ciclomotori i cui conducenti minorenni trasportavano un passeggero nonostante il divieto. I ciclomotori dovranno restare per un mese nella depositeria comunale. Gli agenti del Reparto Motociclisti sono stati impegnati anche nei controlli di prevenzione contro gli scippi pattugliando in particolare le zone del macrolotto e di via Pistoiese. Anche grazie all’intensificazione del pattugliamento delle strade nella giornata non si sono verificati episodi.

Proseguono inoltre i consueti controlli anti-alcol. Nella notte fra venerdì e sabato hanno interessato la zona di via Firenze e sui circa 100 conducenti controllati 4 hanno fatto scattare il precursore che consente di avere un primo riscontro sullo stato dei conducenti. Sottoposti alla prova con l’etilometro 2 sono risultati sotto la soglia di 0,5 e quindi hanno potuto proseguire la marcia.

Gli altri, S.A., italiano di 39 anni, e D.I., rumeno di 37 anni hanno fatto registrare valori superiori alla soglia consentita. Mentre l’italiano, che aveva superato il limite rimanendo comunque nella fascia sanzionata amministrativamente, se l’è cavata con la sola sospensione della patente per 3 mesi, il rumeno è stato denunciato penalmente perché il valore nel sangue era quasi 4 volte superiore al consentito; per tale livelli la legge prevede un’ammenda da un minimo di 1.500 euro e l’arresto da 6 mesi a d 1 anno; intanto il suo veicolo, un motocarro, è stato sequestrato per la successiva confisca e affidato alla depositeria comunale. Il rumeno è stato anche denunciato perché non era titolare di alcuna patente di guida, né italiana né rumena.

Durante gli stessi controlli sono stati sanzionati altri conducenti per sovrannumero di persone sull’autovettura, mancato uso delle cinture di sicurezza ed altre violazioni del Codice della Strada. Un’auto è stata messa sotto sequestro perché sorpresa a circolare senza copertura assicurativa.

1299/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina