salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/09/2011 16:00
Anagrafe Presentato questa mattina in conferenza stampa. Possibile la compilazione dei questionari online

Censimento 2011, tutte le novità

L'assessore Nocentini: "Fotografare Prato oggi vuol dire avere una percezione più che chiara di quello che può essere il futuro del nostro Paese"

Prenderà il via il 9 ottobre prossimo il 15° censimento della popolazione e delle abitazioni. Nella conferenza stampa di questa mattina sono state spiegate tutte le novità che interessano anche il territorio di Prato. Da parte sua l'assessore all'Innovazione, alle statistiche e al censimento, Anna Lisa Nocentini la scorsa settimana ha partecipato a Roma alla conferenza stampa nazionale di presentazione del Censimento ed è partito da lei l'invito alla dirigenza dell'Istat a venire a Prato perché "E' quì che si trovano tutti gli elementi di un'Italia che verrà e che forse è già venuta, fotografare Prato oggi vuol dire avere una percezione più che chiara di quello che può essere il futuro del nostro Paese".

Il censimento della popolazione e delle abitazioni prevede la compilazione di un questionario, non prima del 9 ottobre, inviato per posta dall’Istat a tutte le famiglie residenti a Prato, che tra le altre cose lo scorso anno è stata scelta come città campione per il test del censimento. La spedizione dei questionari è già partita dal 12 settembre e terminerà il 22 ottobre 2011. Compilare e restituire il questionario è obbligatorio e da quest’anno è possibile farlo online collegandosi all’indirizzo http://censimentopopolazione.istat.it/, ed utilizzando l’apposita password che ogni famiglia trova stampata sul questionario ricevuto per posta, o compilando la versione cartacea. Chi preferisce quest'ultima, potrà riconsegnare il materiale presso uno degli Uffici Postali presenti sul territorio o presso il centro comunale di raccolta del Comune di Prato in via Santa Caterina 17. Al centro comunale di raccolta, inoltre, sarà possibile ricevere aiuto per la compilazione. Per ricevere aiuto nella compilazione è necessario prendere appuntamento telefonando al numero verde 800.301.650. Il centro comunale di raccolta del Comune sarà aperto dal 9 ottobre 2011 con il seguente orario al pubblico: lunedì e giovedì 8.00-18.00; martedì, mercoledì e venerdì 8.00-15.00; sabato 8.00-13.00. A partire dal 21 novembre 2011, un rilevatore incaricato dal Comune si recherà presso le famiglie che non hanno riconsegnato il questionario per sollecitare le risposte o accertare la mancata risposta.

"Devo ringraziare - ha dichiarato Nocentini - la dirigenza nazionale dell'Istat per l'interesse dimostrato nei confronti della nostra città e la sensibilità di fatto dimostrata accettando il mio invito ad essere presenti oggi. Rispetto all'ultimo censimento, del 2001, sono molte le novità riscontrabili, una fra tutte, forse la più importante è la possibilità, e io aggiungo l'auspicio, che i questionari, che in questi giorni le famiglie stanno ricevendo, vengano compilati on line. La nostra città - ha concluso l'assessore Nocentini - sta investendo molto nella tecnologia e mi auguro quindi che i cittadini rispondano in maniere adeguata, non soltanto compilando i questionari, cosa che sono tenuti per legge a fare, ma a farlo utilizzando il web. Coloro i quali non potranno utilizzare la tecnologia avranno a disposizione dagli uffici comunali coinvolti tutti gli aiuti e le informazioni necessarie". 

Il Comune di Prato ha organizzato un incontro in biblioteca il 13 ottobre alle 17 dove un rappresentante Istat illustrerà le modalità di compilazione dei questionari via web ai frequentatori che potranno utilizzare gli oltre 100 pc presenti.

Alla conferenza stampa era presente anche il Prefetto di Prato, la dottoressa Maria Guja Federico, la quale ha ribadito l'utilità del censimento, vista la sua capacità di raccogliere dati fondamentali che nessun altra indagine sarebbe in grado di fare, e ha sottolineato inoltre la novità che prevede il coinvolgimento diretto del Ministero dell'Interno come parte integrante con compiti di formazione, supervisione e controllo degli uffici comunali di censimento.

"Il censimento - ha dichiarato il dirigente nazionale del Censimento della popolazione Giuseppe Stassi - è un'operazione insostituibile  che serve per ottenere informazioni dettagliate sulla situazione strutturale e socio economica delle famiglie italiane, circa 25 milioni, e sulle abitazioni. Il censimento è una fotografia che fissa nel tempo la realtà italiana ed è giunto alla sua quindicesima edizione con novità importanti, fra le quali l'attenzione particolare ai milioni di stranieri presenti sul nostro territorio. Tra i nostri progetti - conclude Stassi - vi sono già allo studio tecniche per passare a un censimento continuo a ciclo quinquennale".

Il questionario che arriverà nelle case degli italiani sarà diviso in 2 sezioni. La prima rileva notizie su famiglie e alloggio, sul tipo di abitazione, sulla superficie. E poi ci sono domande nuove, specialmente sul fronte tecnologico e ambientale.

La seconda sezione invece è il foglio individuale che andrà compilato dai singoli membri della famiglia, con particolare attenzione ai migranti. In questa sezione vengono richieste notizie di carattere anagrafico, demografico, socioeconomico.

Per informazioni:

COMUNE DI PRATO

http://censimenti.comune.prato.it/

Centro Comunale di Raccolta del Comune di Prato, via Santa Caterina 17 - Aperto dal 9 ottobre 2011 - Numero verde 800.301.650

Orario al pubblico: lunedì e giovedì 8.00-18.00; martedì, mercoledì e venerdì 8.00-15.00; sabato 8.00-13.00

ISTAT

Numero verde gratuito 800-069-701

http://censimentopopolazione.istat.it/default.html

st

1312/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina