Uno "spazio piccolissimo" per condividere l'esperienza di essere genitori
Sono prossimi ad avviare le proprie attività per l’anno educativo in corso i Servizi Educativi Integrativi del progetto comunale “GiocaCipì”. Centri gioco educativo e Centri dei bambini e dei genitori vanno infatti ad integrare l’offerta di nido nella città di Prato e rappresentano una alternativa per quelle famiglie che, pur senza necessità di un servizio continuativo e tradizionale come è il nido, riconoscono l’importanza che i propri figli piccoli trascorrano del tempo coi coetanei in spazi ben organizzati e dove le esperienze sono guidate da educatori esperti.
E’ proprio allo scopo di raggiungere anche questi bambini che l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha confermato, anche per quest’anno, questa tipologia di servizi.
Si segnala in particolare, tra le offerte dedicate ai più piccoli e ai loro genitori, lo Spazio Piccolissimo, servizio rivolto alle mamme con bambini dai 3 ai 12 mesi.
Lo Spazio Piccolissimo è dedicato ai genitori che affrontano il delicato momento dei primi mesi di vita dei loro bambini, è il luogo in cui si valorizzano le esperienze infantili e quelle genitoriali attraverso la promozione di occasioni strutturate di incontro, gioco, osservazione e socializzazione. “Infatti questo servizio - riferisce Rita Pieri Assessore con delega alle Pari Opportunità – si caratterizza per un’offerta molto particolare di attività, tra le quali ad esempio il massaggio infantile, e per l’attenzione speciale alle coppie genitore-figlio, in un’età in cui molto forte è ancora l’attaccamento e caratterizzata da esperienze fondamentali per i bambini e i loro genitori, soprattutto le mamme, quali l’allattamento, lo svezzamento, le prime parole, i primi passi”.
Educatrici specializzate e attente alla relazione genitore-figlio propongono nello Spazio Piccolissimo attività specifiche per valorizzare queste prime esperienze e per accompagnare le scoperte dei bambini e delle loro mamme.
Il servizio si svolge in spazi attrezzati e accoglienti, la mattina presso il Centro Educativo di via Toti e il pomeriggio presso il nido S. Vincenzo. La frequenza allo Spazio Piccolissimo è trimestrale e, al momento, si raccolgono le iscrizioni per il primo trimestre. Le attività avranno inizio il 4 ottobre.
E’ possibile presentare domanda d’iscrizione utilizzando i moduli che possono essere scaricati da internet all’indirizzo www.comune.prato.it/servizicomunali/infanzia o richiesti all’URP del Comune di Prato in Corso Mazzoni angolo Piazza del Comune.
Per informazioni.
Servizi Educativi
Via Santa Caterina, 17
Tel 0574 – 1835185/1835184
infanzia@comune.prato.it
Condividi su: