salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/09/2011 16:30
Cultura Sette concerti da non perdere. Fra i solisti, Brunello, Jin Ju, Bacelli e Nardi. A dirigere, oltre a Pinzauti, Bellugi e Graden

Camerata, abbonamenti al via

In cartellone concerti di grande prestigio. Si parte il 10 novembre con Piazzolla, Bizet e Ravel e Tharaud, nuovo astro del pianismo francese

Taglia il traguardo della quattordicesima edizione la Camerata Strumentale «Città di Prato», orchestra che in questi anni si è caratterizzata per l’altissima qualità artistica delle proposte concertistiche e per il modo in cui ha saputo radicarsi sul territorio divenendo una delle eccellenze musicali regionali da salvaguardare.

E a dimostrazione che l’orchestra è entrata ormai a far parte del “sentire” comune e della vita culturale della città sta il grande successo del recente concerto tenuto dalla Camerata in Piazza Duomo lo scorso 7 settembre: un pubblico di tremila persone ha accolto con entusiasmo il programma proposto (una selezione di celebri arie operistiche in celebrazione dell’Unità d’Italia) e si è stretto attorno all’orchestra della propria città, riconoscendone così l’alto valore artistico e professionale, ma anche tributando indirettamente alla musica stessa un ruolo fondamentale nella costruzione dell’individuo come essere umano e come cittadino.

Anche in questo momento generale di difficoltà economico-finanziaria e di pochezza culturale, la Camerata Strumentale – proprio sotto gli auspici del successo in Piazza Duomo e del più recente successo ottenuto l’11 settembre scorso alla Sagra Musicale Umbra - non rinuncia a varare una nuova stagione che, in linea con la sua storia, offre concerti di raffinata fattura, di grande impegno produttivo e con la partecipazione di solisti di caratura internazionale.

Il cartellone, disegnato dal direttore artistico Alberto Batisti, impagina sette concerti – da novembre ad aprile – per continuare ad esplorare il grande repertorio classico-romantico, ma anche per dare spazio a programmi più ricercati con musiche che l’orchestra propone per la prima volta come le Folk Songs di Benjamin Britten con la voce del mezzosoprano Monica Bacelli, le musiche di scena per Rosamunde di Schubert, l’Ouverture dell’ Euryanthe di Weber e alcune pagine di Piazzolla ( Oblivion e Libertango).

Tra i solisti spiccano i nomi di grandi musicisti internazionali che tornano ancora una volta a suonare con la Camerata come il violoncellista Mario Brunello, impegnato nella doppia veste di solista e maestro concertatore in un concerto che si apre con Boccherini e si chiude, come in un cerchio, con i richiami settecenteschi delle Variazioni su un tema Rococò Op. 33 di Ciajkovskij (25 novembre), la pianista cinese Jin Ju, beniamina del Teatro Politeama (12 aprile) e la già citata Monica Bacelli (2 febbraio). Tra le nuove presenze il pianista Gregorio Nardi, il Coro Harmonia Cantata con il maestro Raffaele Puccianti e il direttore Günther Pichler, storico fondatore del prestigioso Quartetto Alban Berg che dal 1989 ha intrapreso anche una brillante carriera di direttore alla guida di alcune delle più importanti orchestre (Wienerkammerorchester, London Mozart Players, Israel Chamber Orchestra, Orchestre de Chambre di Losanna, Norwegian Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e la Leipziger Kammerorcheste).

L’onore del concerto inaugurale (10 novembre-ore 21) tocca ad un grande interprete francese, il pianista Alexandre Tharaud che la critica internazionale ha incoronato come nuovo astro nascente del pianismo francese e che sarà ospite della Camerata per la prima volta. Molto apprezzato per le sue interpretazioni al pianoforte della grande letteratura cembalistica (Bach, Couperin, Rameau), Tharaud è considerato come l’interprete di riferimento dell’opera pianistica di Maurice Ravel e proprio con il celebre Concerto in Sol di Ravel si presenterà sul palco del Teatro Politeama per l’apertura di stagione. Sul podio, come da tradizione, il maestro Alessandro Pinzauti, direttore musicale della Camerata che sarà impegnato anche nel concerto del 2 febbraio con Monica Bacelli e Coro Harmonia Cantata e per il concerto conclusivo con pagine di Beethoven e Haydn che incorniciano lo splendido Concerto per pianoforte e orchestra K. 271 «Jeunehomme» di Mozart. Al pianoforte Jin Ju.

Un felice ritorno sul podio della Camerata è poi quello di Piero Bellugi ( giovedì 12 gennaio), ancora accanto ad un altro pianista di rango come il fiorentino Gregorio Nardi. Profondo conoscitore del repertorio romantico (lisztiano in particolare) e fine interprete di musica contemporanea, Nardi sarà interprete del Concerto per pianoforte e orchestra Op. 54 in la minore di Robert Schumann , caposaldo della letteratura pianistica romantica. A fare da cornice due lavori che ben testimoniano quel sentimento della natura che innervò profondamente l’intero Romanticismo: l’Ouverture Le Ebridi di Felix Mendelssohn e la Sinfonia n. 6 Pastorale di Ludwig van Beethoven.

Spicca poi in cartellone il concerto del 29 marzo che prosegue quel «Progetto Bach» iniziato lo scorso anno con l’esecuzione della Passione secondo Giovanni. Ancora protagonista quest’anno il St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma con la guida di Gary Graden per affrontare questa volta la Passione secondo Matteo, autentica cattedrale musicale dello spirito e pagina tra le più imponenti del compositore di Eisenach. Il concerto è coprodotto con la Fondazione Perugia Musica Classica, all’insegna di una proficua collaborazione con altre importanti realtà musicali che la Camerata ha intrapreso da qualche anno. Oltre a Perugia Musica Classica, infatti, quest’anno l’orchestra ha proseguito per il quarto anno consecutivo la propria collaborazione con la Fondazione Promusica di Pistoia e ha inaugurato una nuova sinergia con una importante realtà fiorentina come il Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti.

Prosegue inoltre anche quest’anno la stretta collaborazione con un’altra importante realtà culturale del territorio pratese, e non solo, come l’emittente radiofonica Rete Toscana Classica che trasmetterà in diretta tutti i concerti della stagione.

Altra novità importante: il restyling del sito internet con una nuova veste grafica e con una serie di servizi aggiuntivi come la possibilità di iscriversi ad una newsletter, scaricare foto e video, accedere ad un’area stampa. E per coloro che desiderano seguire da vicino le attività della Camerata Strumentale è attiva da qualche settimana la pagina Facebook dell’orchestra all’indirizzo www.facebook.com/cameratastrumentalecittadiprato.

FORMAZIONE DEL PUBBLICO E PROGETTI DIDATTICI

Si rinnova poi l’impegno della Camerata Strumentale nel campo della formazione del pubblico adulto e degli studenti delle scuole del territorio.

Nuova la formula per gli incontri di preparazione ai concerti tenuti da Alberto Batisti. Gli incontri si terranno presso il Ridotto del Teatro Politeama ogni giovedì prima del concerto, alle 18.45. Seguirà un cocktail-buffet (costo € 10) prima dell’inizio del concerto.

Tornano inoltre le lezioni in classe, le prove aperte e i concerti per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Prato e provincia, a testimonianza di una attenzione costante che la Camerata pone nei confronti dell’attività di formazione e promozione della cultura musicale.

Grazie al progetto "La musica nella cultura: per un ascolto consapevole", a partire dall'anno scolastico 2005-2006 fino alla stagione 2010-2011 sono venuti in teatro oltre 15.000 studenti. La scorsa stagione hanno partecipato oltre 4000 studenti e 200 insegnanti.

Molte scuole hanno già dimostrato il loro interesse ad aderire anche per la stagione 2011-2012 ed è attualmente allo studio la possibilità di realizzare una lezione-concerto aperta a tutti gli studenti con il maestro e direttore d’orchestra Piero Bellugi.

PREZZI E ABBONAMENTI

Per venire incontro alle esigenze di un pubblico sempre più ampio il costo dell'abbonamento a questa nuova Stagione di concerti rimarrà invariato rispetto a quello dello scorso anno. L’abbonamento singolo avrà un costo di 160 euro, l’abbonamento di coppia 300 euro.

Nell’ottica di una maggiore apertura verso il pubblico di giovani e studenti, prezzi assai convenienti con due modalità di riduzione: ridotto under 25 ( 10 euro a biglietto) oppure ridotto under 18 ( 5 euro a biglietto).

A partire da Lunedì 26 settembre fino a Venerdì 14 ottobre i soci abbonati alla passata stagione potranno rinnovare il proprio abbonamento.

Da lunedì 17 ottobre è possibile sottoscrivere nuovi abbonamenti.

 

INFORMAZIONI:

Camerata Strumentale «Città di Prato»; Info: 0574.455210; www.cameratastrumentale.it; www.facebook.com/cameratastrumentalecittadiprato

Teatro Politeama Pratese - Via Garibaldi 33-35, PRATO - Info: 0574.603758

 

IL CALENDARIO

Stagione concertistica 2011-2012

giovedì 10 novembre Teatro Politeama Pratese – ore 21

venerdì 11 novembre Teatro Manzoni, Pistoia

Camerata Strumentale «Città di Prato»

Orchestra Pistoiese Promusica

direttore Alessandro Pinzauti

Alexandre Tharaud, pianoforte

Piazzolla: Oblivion - Liebertango

Ravel: Concerto in sol per pianoforte e orchestra

Bizet: Sinfonia in do maggiore

Venerdì 25 novembre Teatro Politeama Pratese - ore 21

Camerata Strumentale «Città di Prato»

Orchestra Pistoiese Promusica

Mario Brunello, concertatore e violoncello

Boccherini: Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore per violoncello e orchestra G. 474

Stravinsky: Pulcinella Suite

Mozart: Ein musikalischer Spass K. 522

Ciajkovskij: Variazioni su un tema Rococò op. 33

giovedì 12 gennaio Teatro Politeama Pratese - ore 21

Camerata Strumentale «Città di Prato»

direttore Piero Bellugi

Gregorio Nardi, pianoforte

Mendelssohn: Le Ebridi, Ouverture op. 26

Schumann: Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra

Beethoven: Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 «Pastorale»

giovedì 2 febbraio Teatro Politeama Pratese - ore 21

Camerata Strumentale «Città di Prato»

direttore Alessandro Pinzauti

Monica Bacelli, mezzosoprano

Coro Harmonia Cantata

Raffaele Puccianti, maestro del coro

Weber: Euryanthe, Ouverture

Britten: Folk Songs

Schubert: Rosamunde principessa di Cipro D. 797, musiche di scena per il dramma di Helmina von Chézy

 

giovedì 8 marzo Teatro Politeama Pratese - e 21

Camerata Strumentale «Città di Prato»

direttore Günter Pichler

Haydn: Sinfonia n. 39 in sol minore Hob: I:39

Mozart: Sinfonia K. 201 in la maggiore

Brahms: Sestetto in si bemolle maggiore op. 18 (versione per orchestra d'archi)

giovedì 29 marzo Teatro Politeama Pratese – ore 20.30

sabato 31 marzo Basilica di San Pietro, Perugia

Camerata Strumentale «Città di Prato»

St. Jacob’s Chamber Choir, Stoccolma

direttore Gary Graden

Bach: Passione secondo Matteo BWV 244

giovedì 12 aprile Teatro Politeama Pratese - ore 21

Camerata Strumentale «Città di Prato»

direttore Alessandro Pinzauti

Jin Ju, pianoforte

Beethoven: Le Creature di Prometeo, Ouverture

Mozart: Concerto in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K. 271 «Jeunehomme»

Haydn: Sinfonia n. 101 in re maggiore Hob.I:101 «La pendola»

1323/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina