Come cambia il portale del Comune: pił veloce e accessibile per tutti
Nuova veste per il portale internet del Comune e primato italiano dell'Amministrazione pratese che ne ha realizzata una guida multimediale sia in LIS, la lingua dei non udenti, immediatamente accessibile dalla home page, sia in audio per non vedenti. Il tutto prodotto assolutamente in casa, usufruendo delle professionalità della rete civica, senza costi aggiuntivi per le casse comunali.
Sono queste le principali novità del sito www.comune.prato.it presentate questa mattina dall'assessore alla Comunicazione, Anna Beltrame, insieme a Mauro Papi, presidente dell'ENS (Ente Nazionale Sordomuti) di Prato, e a Massimo Bacci, consigliere dell'UIC (Unione Italiana Ciechi) di Prato.
"Dopo il successo del nuovo portale della cultura - ha affermato Beltrame - che ha visto sestuplicare gli accessi in appena cinque mesi dall'attivazione, abbiamo deciso di ammodernare l'intero portale del Comune. Il risultato, che ha già superato una prima fase di sperimentazione, è una home page alleggerita, dove sono stati dimezzati gli spunti di lettura per rendere ai cittadini più immediato e intuitivo l'accesso alle informazioni".
Si tratta di una home page ricca di immagini che promuovono il patrimonio artistico pratese. Non solo. Il portale esprime grande civiltà. La videoguida del sito in LIS per non udenti e in audio per non vedenti rappresentano infatti un primato italiano per la giunta Cenni. Le guide sono immediatamente raggiungibili dalla home page e sono arricchite di contenuti multimediali.
"Il tutto - ha concluso l'assessore - realizzato a costo zero per le casse comunali, grazie alla professionalità espressa dalla rete civica. Un dato non secondario che dimostra come sia possibile eccellere, aguzzando l'ingegno, senza pesare sulle tasche dei cittadini".
Soddisfazione per la qualità dei prodotti realizzati è stata espressa anche dai rappresentanti pratesi di UIC e ENS.
mc
Condividi su: