salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/09/2011 10:04
Integrazione Il comune di Prato ha vinto un bando di concorso

Stop ai problemi di convivenza con stranieri nei condomini

Amministratori formati dal Comune con soldi della CEE

Il comune di Prato ha nuovamente vinto un bando di concorso sulla base di un progetto per la convivenza con cittadini stranieri nei condomini. Il ministero dell’interno ha per tanto finanziato con fondi FEI ( fondo europeo per l’integrazione ) circa 80 mila euro al riguardo.

Dopo i numerosi sopralluoghi dello scorso anno, in condomini con problemi di convivenza con cittadini stranieri, l’assessore Silli, ha illustrato alla commissione 5 presieduta da Roberto Baldi il progetto presentato al ministero, primo e unico nel suo genere nel nostro Paese. Le azioni più importanti trattate nel progetto saranno:

La formazione di amministratori di condominio sulla mediazione di conflitti interculturali. La formazione di volontari e operatori di condominio e di mediatori di strada. La formazione a mediatori che andranno agli sportelli territoriali per l’ascolto e l’intervento nei conflitti interculturali. L'attivazione degli sportelli di mediazione su Prato ed altri comuni partner nei progetti.

L’azione sarà rivoluzionaria.

La collaborazione di ANACI (associazione nazionale amministratori di condominio) nella persona del presidente dott. Di Castri, di PIN e di altri partner, sarà la chiave di volta per risolvere i problemi di convivenza alla radice.

In sintesi l’amministratore di condominio o altri, saranno formati per mediare i conflitti condominiali fra diverse etnie direttamente sul posto.

L’assessore Silli, da parte sua dichiara "l’unica cosa che la giunta Cenni ha a cuore è il benessere dei cittadini, e credo che questa sia la giusta risposta e soprattutto il giusto modo di agire per cercare di rendere la vita di tutti i giorni più semplice, ma soprattutto per cercare di allentare quella tensione che molto spesso può nascere dalla convivenza di più famiglie, con usi e costumi diversi, nello stesso condominio’’.

Il presidente Baldi, dal canto suo, ha espresso grande soddisfazione a nome della commissione politiche sociali.

1340/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina