salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/10/2011 11:34
Cultura Beltrame: "In occasione delle aperture dei negozi, uno stimolo in più per vivere il cuore della città. Un consiglio? Futuro Textiles al Museo del tessuto"

Domenica al museo, primo appuntamento di ottobre

Ingressi gratuiti, aperture straordinarie e visite guidate a Palazzo Pretorio e Echi Preziosi: è necessario prenotare

Domenica 9 ottobre primo appuntamento del mese con la Domenica le visite guidate gratuite al Palazzo Pretorio (ore 11) e l’apertura gratuita del Museo di Pittura Murale e del Museo dell’Opera del Duomo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.  L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in occasione delle aperture domenicali dei negozi nel centro storico. La prossima Domenica al Museo è fissata per il 30 ottobre.

Le visite guidate a Palazzo Pretorio sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione, chiamando il Servizio Cultura  del Comune, ai numeri 0574 1835028 - 1835025, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. C’è inoltre da ricordare che per le domeniche  9 e il 16 ottobre sono previsti gli ultimi due appuntamenti con le visite guidate alla mostra  Prato, echi preziosi  Donatello, Lippi e capolavori del Sacro , prorogata fino a metà ottobre: il ritrovo è alle 16,30 al Museo di Pittura Murale, anche in questo caso è necessaria la prenotazione.

Il progetto la Domenica al museo ritorna così dopo il successo dello scorso autunno e della scorsa primavera, con l’obiettivo di incentivare le presenze nel cuore della città e favorire la conoscenza del nostro patrimonio artistico. "I risultati finora raggiunti - commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame - ci incoraggiano a proseguire: è importante che in occasione delle aperture dei negozi in centro storico si possa offrire ai pratesi uno stimolo in più per vivere il cuore della città. E’ anche questo un modo di fronteggiare la concorrenza dei centri commerciali, accompagnando allo shopping la curiosità per la cultura. Inoltre, per tanti pratesi la domenica è l’unico giorno di tempo davvero libero:  per questo il Comune si fa carico dell’apertura straordinaria anche nel pomeriggio dei musei di Pittura murale e dell’Opera del Duomo che, se dipendesse solo da me, dovrebbe essere la regola. Infine, un consiglio: domenica pomeriggio al Museo del Tessuto visitate Futuro Textiles, la mostra promossa in collaborazione con Acte sulle innovazioni e la creatività nel tessile: bella, interessante, originale e ricca di idee". 

Per maggiori informazioni portalecultura.comune.prato.it . Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it

1408/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina