salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/10/2011 10:17
Cultura Beltrame: "Tante occasioni per vivere il cuore della cittą, in occasione dei negozi aperti"

Mostre, musica e scherma storica: domenica tutti in centro

Visite guidate, aperture straordinarie dei musei, fiabe e concerto al Met, esibizioni di schermidori al Castello. Tutto a ingresso gratuito

Domenica tutti in centro per i consueti appuntamenti con la Domenica al Museo e, per la prima volta,  per uno spettacolo di scherma storica nella suggestiva cornice del Castello dell’Imperatore. Le due iniziative, organizzate dall’assessorato alla cultura del Comune in occasione dell’apertura straordinaria dei negozi, hanno l’obiettivo di offrire ai cittadini un’occasione in più per vivere il cuore della città e apprezzare il nostro patrimonio artistico. Non solo. C’è da ricordare che sempre domenica il Metastasio si aprirà nuovamente alla città, con uno spettacolo per bambini (alle 11) dal titolo ‘Il principe senza paura’ a cura della compagnia stabile del nostro teatro e con un concerto degli allievi della scuola comunale di musica Verdi (alle 16.30). Inoltre, al Museo del Tessuto si potrà visitare a ingresso libero Future Textiles, la mostra promossa in collaborazione con Acte sulle innovazioni e la creatività del tessile.

"Un ventaglio davvero ricco di opportunità – commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame – costruito in sinergia dal Comune, dal Met e dal Museo del Tessuto per offrire ai pratesi la possibilità di vivere il centro. Non solo negozi aperti, quindi, ma anche l’occasione di scoprire e riscoprire gli spazi culturali della città".

Più nel dettaglio, il programma della Domenica al Museo prevede alle 11 la visita guidata al Palazzo Pretorio; l’apertura gratuita del Museo di Pittura Murale e del Museo dell’Opera del Duomo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con la possibilità di ammirare la mostra Echi Preziosi. Nel pomeriggio è invece prevista al Castello dell’Imperatore l’esibizione di scherma della Scuola di Scherma Storica dell’associazione Compagnia de’ Valcento, in due repliche, alle 15.30 e alle 17.30, sempre a ingresso gratuito. L’associazione  pratese, che per la prima volta  si esibisce al Castello, ha alle spalle un’attività decennale nello studio e nella ricostruzione di combattimenti medievali all’arma bianca; lo spettacolo sarà  l’occasione per assistere ad un’originale riproduzione dell’arte della scherma storicamente corretta e fedele. Gli schermidori si esibiranno in “libera”: i colpi inferti non sono prestabiliti secondo uno schema memorizzato ma i duellanti sono addestrati ad intuire e parare qualsiasi colpo dell’avversario mettendo così in scena un duello realistico e altamente spettacolare.  Per rendere ancora più realistica l’ambientazione, all’interno del Castello sarà allestito anche un campo base con la tipica tenda da campo medievale e vari oggetti d’epoca.

Per maggiori informazioni: portalecultura.comune.prato.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla Cultura basta scrivere a: serviziocultura@comune.prato.it

1420/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina