salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/10/2011 11:24
Censimento In via Pistoiese segnalati vari questionari buttati via nei cassonetti

Anche i cittadini stranieri sono tenuti per legge alla compilazione del Censimento 2011

Gli assessori Silli e Nocentini invitano le comunità straniere ad adempiere per non incorrere in gravi sanzioni, tra cui la perdita della residenza

Da diverse segnalazioni è emerso che in via Pistoiese sono stati rinvenuti nei cassonetti della spazzatura molti questionari Istat relativi al 15° Censimento nazionale della popolazione e delle abitazioni 2011 indirizzati a famiglie cinesi, che probabilmente hanno scambiato i plichi per materiale pubblicitario recapitato per posta. Gli assessori all'Immigrazione e ai Servizi demografici Giorgio Silli e Anna Lisa Nocentini, che nelle scorse settimane hanno già incontrato i rappresentanti delle comunità straniere e la console cinese a Firenze appunto per sensibilizzare gli immigrati a compilare i test ed informarli sugli adempimenti e le sanzioni per coloro che non ottemperano, sottolineano ancora una volta che rispondere al Censimento nazionale è un obbligo di legge, anche per gli stranieri, e che la mancata compilazione o restituzione del questionario comporta gravi sanzioni di tipo pecuniario e amministrativo, compresa la perdita della residenza, che per gli immigrati potrebbe tradursi anche in ulteriori controlli che getterebbero ombre sui titoli di soggiorno.: «Il Censimento è uno strumento fondamentale per fotografare la Prato che verrà attraverso dati e numeri reali - spiega l'assessore ai servizi demografici Anna Lisa Nocentini – abbiamo già avviato una campagna di sensibilizzazione nei confronti degli stranieri al fine di informare al meglio circa le peculiarità di questo censimento, ma invitiamo ancora una volta le associazioni dei migranti e i loro rappresentanti a collaborare con noi per far capire ai loro connazionali che rispondere al questionario è obbligatorio e che i plichi non devono essere buttati nella spazzatura».

Lapidaria la dichiarazione dell'assessore Giorgio Silli: «Il censimento non è una scelta che si puo’ fare liberamente, nè tantomento un problema di integrazione sul quale si puo’ disquisire. Il censimento DEVE essere compilato e riportato in comune per legge senza se e senza ma. Purtroppo ancora una volta constato la non volontà di collaborare da parte di alcune etnie».

Il Comune di Prato ricorda che fino al 9 ottobre non si potrà compilare il test, ma fino a quella data ci si potrà rivolgere al Centro di raccolta, in via Santa Caterina, n° 13 , per avere informazioni o fissare un appuntamento per la compilazione. - Per appuntamenti ed informazioni sono disponibili anche un numero verde (800.301.650) e un servizio internet, nel sito www.comune.prato.it.  A partire dal 9 ottobre saranno a disposizione, in via Santa Caterina, n° 17 , fino a 16 sportelli (dietro appuntamento) per l’aiuto nella compilazione dei questionari, con orario 8.00-18.00.  Il questionario può essere compilato via web all’indirizzo http://censimentopopolazione.istat.it/, partecipando così al concorso di estrazione settimanale di un iPod per sette settimane; oppure in via cartacea e riconsegnato in via Santa Caterina, 17 o in un qualsiasi ufficio postale.

cb

1430/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina