Posto di controllo ieri sera in via Leonardo da Vinci per contrastare la guida in stato d'ebbrezza
Continuano nel Comune di Prato i controlli della Polizia municipale finalizzati alla prevenzione ed al contrasto della guida sotto l’influenza dell’alcool.
Nella serata di venerdì è stato allestito un posto di controllo che ha visto impegnati dieci agenti coordinati da due ufficiali in viale Leonardo da Vinci, poco prima del sottopasso, in corrispondenza della rotatoria di Pratilia, in direzione Pistoia.
Numerosi i conducenti sottoposti al controllo dei documenti di guida ed agli accertamenti preliminari relativi alla eventuale assunzione di sostanze alcoliche: la maggior parte di loro sono risultati negativi al pretest, segno evidente che la “Campagna sulla Sicurezza Stradale” portata avanti dalla Polizia municipale sin dall’inizio dell’anno sta producendo ottimi risultati.
Tre i conducenti risultati positivi secondo l’apparecchiatura etilometro, tutti con un rilievo di un tasso alcolemico compreso tra 0,5 g/l e 0,8 g/l: per questa ipotesi, la legge prevede una sanzione amministrativa pecuniaria piuttosto “salata” di 500 euro, la decurtazione di 10 punti dalla patente ed il ritiro immediato della stessa ai fini della sospensione per un minimo di tre mesi.
In particolare, è risultata positiva all’accertamento una conducente minore di ventuno anni: in questo caso è vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche ed è previsto che il conducente debba avere un tasso alcolemico pari a zero. E’ prevista inoltre una sanzione più elevata rispetto agli altri conducenti.
Nel caso specifico, la conducente è risultata positiva agli accertamenti con un tasso alcolemico inferiore a 0,8 g/l e le è stata contestata una sanzione di 666,67 euro, con decurtazione di dieci punti ed il ritiro della patente. Adesso rischia una sospensione della patente per un periodo minimo di quattro mesi.
Sono state elevate anche sanzioni a carico di altri conducenti per la mancanza momentanea di documenti e per carico mal sistemato sul veicolo.
Condividi su: