Carpooling, da oggi i manifesti in cittą
Da oggi e fino alla fine di novembre saranno affissi in varie zone della città i manifesti promozionali del "carpooling", il servizio che rientra negli obiettivi del Piano dei tempi e degli orari del Comune, presentato dall'assessore Giorgio Silli.
In concreto si tratta di una piattaforma informatica che consente di mettere in contatto tra loro cittadini che abitualmente fanno lo stesso percorso per andare al lavoro o a scuola utilizzando ognuno la propria auto. Se queste persone, di norma pendolari, vengono messe a conoscenza delle rispettive abitudini di viaggio, possono decidere di fare “carpooling” e quindi di viaggiare insieme.
Il sito internet è https://carpooling.comune.prato.it/.
“La sfida che ci poniamo con questo progetto – ha affermato l'assessore Giorgio Silli - è di riuscire a mettere in contatto potenziali autisti e potenziali passeggeri, una soluzione che ha con sé vantaggi immediati e inconfutabili: la diminuzione dell’inquinamento dell’aria, del traffico, del tempo di percorrenza e dello stress, senza dimenticare il risparmio".
Ma vediamo come funziona il “carpooling”. Sul portale del Comune di Prato (www.comune.prato.it) è possibile iscriversi, nella sezione dedicata alla registrazione. E’ necessario avere un indirizzo di posta elettronica e scegliere una password. Poi si attende la mail di conferma e si seguono le istruzioni per completare la registrazione.
Subito dopo comparirà la maschera di “benvenuto nel pannello personale” dove sarà possibile modificare il proprio profilo di utente, inserire i percorsi, verificare le richieste di passaggi, cancellarsi dal servizio. Automaticamente il sistema metterà in comunicazione chi percorre tragitti sovrapponibili o simili.
Condividi su: