"Raccolta 10 Pių", incontro educativo sulla differenziata promosso da CONAI
Il Comune di Prato ospiterà venerdì 14 ottobre, dalle ore 10 alle 18, in piazza Duomo, angolo corso Mazzoni, “Raccolta 10 Più”, tappa degli incontri educativi promossi da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. L'edutour, come definito dalla stesso CONAI, ha l’obiettivo di informare i cittadini su come svolgere correttamente la raccolta differenziata degli imballaggi, favorendone un migliore riciclo.
“Questa Amministrazione - ha dichiarato il vice sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi - persegue fin dal suo insediamento una sempre maggiore attenzione alla raccolta differenziata e quindi anche ai rifiuti di imballaggio. Questo non soltanto ci permette di accedere ai corrispettivi previsti dall’accordo ANCI – CONAI ma soprattutto contribuisce a creare quella coscienza civica che si riverbera così nel sistema ambientale complessivo alla ricerca di una sempre migliore qualità della vita”.
In piazza Duomo CONAI metterà a disposizione di tutti i cittadini il “Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità”: 10 semplici regole su come separare correttamente i diversi materiali di imballaggio, ridurre il volume delle bottiglie di plastica o delle scatole, riconoscere con attenzione il tipo di materiale e ripulire gli imballaggi dai residui di cibo, ecc. Il Decalogo verrà anche distribuito nelle vie della città da un gruppo di biciclette “Raccolta 10 Più” che coinvolgeranno e inviteranno i cittadini a partecipare all’evento compilando un questionario sulle proprie abitudini familiari in materia di raccolta differenziata.
L'edutour, alla sua seconda edizione, coinvolge quest’anno tutta l’Italia toccando dal 4 al 29 ottobre i 20 capoluoghi di Regione, i 90 capoluoghi di Provincia e i Comuni italiani che hanno aderito alla manifestazione.
A "Raccolta 10 Più" sono abbinati infine un sito, www.raccolta10piu.it e un concorso on line sul riciclo: i più ferrati sull’argomento verranno premiati da CONAI all’interno di una puntata di “Domenica In” in onda nel prossimo mese di novembre.
st
Condividi su: