Gara del gas: "Premiata l'iniziativa politica di questa Amministrazione"
"E' stata premiata l'iniziativa politica portata avanti, non senza difficoltà, da questa Amministrazione". Con queste parole l'assessore alle Politiche energetiche Filippo Bernocchi ha commentato la sentenza emessa ieri dal TAR in merito ai ricorsi presentati da Consiag, Estra e la gran parte dei comuni soci di Consiag Spa contro il Comune di Prato, che ha premiato la decisione della giunta Cenni di mettere a gara la distribuzione della rete del gas.
"Sono state dette molte cose non vere e scorrette - ha proseguito l'assessore Bernocchi - come se fosse stata nostra intenzione mettere a repentaglio posti di lavoro o modificare le regole della concorrenza. Niente di tutto ciò è naturalmente vero e la sentenza del TAR lo ha confermato, condannando peraltro al pagamento delle spese legali i Comuni ricorrenti, ritendendo di fatto il ricorso inammissibile e impraticabile".
L'assessore ha quindi sottolineato che l'apertura al mercato comporterà l'abbassamento delle tariffe e una maggior tutela dei consumatori, con benefici già a partire dalla prima metà del 2012: "Quello ottenuto è un risultato politico importante per questa Amministrazione, un segnale di discontinuità con il passato che sottolinea ancora una volta la nostra convinzione di quanto ci sia bisogno di modelli nuovi, di una direzione innovativa sul territorio di Prato, a conferma che il mondo dei mercati protetti fa parte del passato".
Infine Bernocchi ha concluso: "Mi auguro che la gara possa procedere il suo iter senza intoppi e che questa atmosfera di ritrovata unità d'intenti possa proseguire. E' giunto il momento di fare i conti con il mutato e drammatico contesto economico - finanziario che impone, anche nel Comune di Prato, scelte coraggiose e in totale discontinuità con il passato. L'obiettivo è valorizzare i beni e le risorse del Comune, per ricavare utili da mettere a disposizione della città. Ora più che mai è il momento di investire sul nostro territorio".
st
Condividi su: