Presentata la Coppa Italia di pattinaggio artistico a rotelle
E' stata presentata questa mattina la "Coppa Italia di pattinaggio artistico a rotelle Memorial Domenico di Giuseppe, specialità Singolo Libero", l'importante appuntamento, organizzato dalla società Gs Coiano, e in programma in città dal 21 a 23 ottobre all'Estra Forum.
"Il mondo del pattinaggio - ha dichiarato l'assessore allo Sport Matteo Grazzini - conta molti atleti e altrettanti successi nella nostra città e questo importante appuntamento sarà un'occasione, non solo per vedere all'opera i massimi esponenti a livello nazionale e internazionale di questa disciplina, ma anche per far conoscere il fascino di questo sport ai più giovani. In questa settimana, in cui gli atleti e i loro allenatori saranno in città, sono state infatti coinvolte le scuole, e oltre 300 bambini hanno espresso il desiderio di partecipare agli allenamenti. Da parte nostra abbiamo messo a disposizione l'impianto e sono certo che la città risponderà molto bene a questa manifestazione che ci auguriamo possa essere la prima di molte altre".
Nei giorni delle gare saranno all’opera sulle rotelle circa 50 atleti, di cui 28 italiani, appartenenti alle categorie maggiori, provenienti da Francia, Spagna, Brasile ed ovviamente Italia.
"E' la seconda volta - ha dichiarato l'accompagnatore della nazionale italiana Piero Mori - che portiamo questa gara, a cadenza annuale, in Toscana e siamo lieti di poter essere a Prato dove abbiamo constatato la presenza di impianti belli e funzionali che si prestano perfettamente a manifestazioni simili. Il programma prevede esercizi liberi. Il venerdì sarà dedicato agli allenamenti mentre sabato e domenica ci saranno le gare vere e proprie riservate alle diverse categorie".
Tra gli atleti che scenderanno in pista in rappresentanza dell’Italia, convocati dal commissario tecnico della nazionale italiana Antonio Merlo, ci sarà la pratese Valentina Melani, tesserata per la società DLF Pistoia che vanta una lunga esperienza nel mondo del pattinaggio, coronata da notevoli risultati, non ultimo il 3° posto al Campionato Italiano assoluto del 2011 . In pista anche Andrea Aracu, prossimo alla partenza per i mondiali in Brasile, e Cristina Trani.
La Coppa Italia nasce a Roseto degli Abruzzi nel 2001, rispondendo sia all’esigenza di ricordare il vicepresidente Federale Domenico di Giuseppe, scomparso mentre accompagnava la nazionale italiana ai mondiali in Colombia, sia di portare nella nostra nazione una manifestazione internazionale per rappresentative nazionali che si svolgesse in Italia ogni anno, possibilmente in una sede diversa. Nel tempo si è confermato un importante appuntamento nel calendario sportivo nazionale ed europeo, ed è stato inserito tra le attività annuali del CEPA (Comitato Europeo Pattinaggio Artistico), organo sportivo al quale fanno capo tutte le federazioni europee di pattinaggio.
Informazioni aggiornate sulla manifestazione saranno disponibili su www.gscoiano.it.
st
Condividi su: