salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/10/2011 10:12
Cultura Giovedì al Ridotto del Politeama. In attesa dei concerti della Camerata con altre conferenze da non perdere

Chi ha paura della musica classica, ultimo appuntamento

Beltrame: "Presto nuovi incontri con Batisti, divulgatore straordinario che sa incantare il pubblico e regalare tante emozioni"

Ultimo appuntamento giovedì 20 ottobre (ore 21.15, Ridotto del Politeama) per "Chi ha paura della musica classica?", il ciclo di incontri di educazione all’ascolto promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Prato, in collaborazione con Rete Toscana Classica. Le lezioni di Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata, hanno ottenuto un grandissimo successo: posti esauriti e lunghi applausi per serate ricche di stimoli e di emozioni.

Perché avere paura di ascoltare musica classica? Probabilmente perché a molti mancano i codici elementari per poter gustare e capire il linguaggio della musica colta. In realtà basta poco: è necessaria una guida che accenda interesse, passione, e permetta di seguire l’articolazione di un brano. Batisti, grazie alla sua vasta cultura, alla sua straordinaria capacità divulgativa e alla sua ironia, ha saputo accompagnare tante persone in questo viaggio alla scoperta di un mondo così ricco e meraviglioso, ma ingiustamente considerato dai più inaccessibile o, peggio, noioso.

Dopo aver parlato della sonata, della sinfonia e del concerto solistico, giovedì il direttore della Camerata ci introdurrà al poema sinfonico e alla musica a programma, avvalendosi come sempre dei materiali sonori dell’archivio di Rete Toscana Classica e delle registrazioni della nostra Camerata. “Visto il successo di questo primo ciclo di lezioni – annuncia l’assessore alla cultura Anna Beltrame -, stiamo già pensando a uno sviluppo futuro del progetto, con la presentazione di altri aspetti del linguaggio musicale e del repertorio classico. Alberto è un divulgatore eccezionale e sarebbe un peccato non ‘sfruttare’ la sua competenza per avvicinare altri pratesi alla bellezza della musica e alla Camerata, un patrimonio della città”.

Intanto, dopo l’ultima lezione di "Chi ha paura della musica classica", ci saranno presto nuove occasioni per ascoltare Batisti. Il 10 novembre riparte infatti la stagione della Camerata e torneranno le tanto apprezzate conferenze introduttive ai concerti del suo direttore artistico, con un’importante novità. Quest’anno l’appuntamento sarà al Ridotto del Politeama alle 18.45, poco prima del concerto serale, per favorire una maggiore partecipazione di pubblico (in passato le lezioni si tenevano al Teatro Magnolfi nel pomeriggio). Dopo la conferenza e in attesa della musica sarà possibile gustare un cocktail-buffet in teatro (costo 12 euro).

Info: portalecultura.comune.prato.it; www.facebook.com/cameratastrumentalecittadiprato

1488/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina