salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/10/2011 15:00
Politiche Giovanili Presentata la rassegna che partirà il 20 ottobre con un concerto inaugurale

"Macelli sotto zero", la nuova opera di Officina Giovani

9 serate di musica, 5 di teatro, 6 laboratori, 5 mostre e installazioni, 4 incontri dedicati ai giovani e 2 progetti speciali. Ingresso gratuito

Si è tenuta questa mattina presso i locali di Officina Giovani la presentazione della rassegna gratuita "Macelli sotto zero" curata dai ragazzi del tavolo tecnico di Officina Giovani con il finanziamento del Comune e il supporto organizzativo della Fonderia Cultart, che prenderà il via giovedì 20 ottobre con un concerto inaugurale. Alla presenza del sindaco Roberto Cenni è stato reso noto il programma degli eventi, spettacoli, concerti, mostre e incontri, aperti alla città e non solo, che andranno in scena fino alla fine dell'anno.

"Desidero ringraziare - ha dichiarato il sindaco Roberto Cenni - tutti coloro che hanno messo passione, professionalità e impegno per la realizzazione di questi appuntamenti. Mai come adesso i giovani hanno bisogno di essere coinvolti e da parte delle Istituzioni c'è il dovere di riconquistare il mondo dei giovani, di tornare ad avere credibilità e perché no di fare anche una sana autocritica rispetto a quello che non siamo stati in grado di offrire loro. Con la creazione di questo tavolo abbiamo cercato di creare opportunità e coinvolgere ragazzi e ragazze che con la loro passione hanno dimostrato di poter ottenere ottimi risultati. Mi auguro - ha concluso il sindaco - che questa loro esperienza sia utile per creare consenso e avvicinare altri ragazzi, per dare così continuità ad un cammino intrapreso".

Da parte sua, alle parole del sindaco ha fatto eco Lorenzo Tempestini, portavoce del tavolo tecnico di Officina Giovani, che ha parlato delle decine di mail con proposte di progetti che ogni giorno i membri del tavolo ricevono e ha illustrato nel dettaglio i tanti eventi in programma: “Partiremo giovedì 20 ottobre con un concerto d'inaugurazione degli Zeus!, una delle band più celebri della scena underground italiana. Tutti i giovedì fino a dicembre torneranno i consueti concerti di On Stage, musica con band locali e nazionali. Ancora molti anche i laboratori a cui sarà possibile partecipare gratuitamente su prenotazione, che spazieranno dalla giocoleria, al laboratorio di pittura, fino ai corsi di Adobe Photoshop CS5 e di Adobe Premiere Pro CS5.

Ci sono inoltre due importanti novità, la prima riguarda il teatro. Due volte al mese, il mercoledì, andrà infatti in scena Teatr’Off, rassegna teatrale che darà l’opportunità a compagnie amatoriali di presentare i loro spettacoli. La seconda ha per protagonista il festival artistico invernale "Macelli sotto zero", da cui prende il nome la rassegna, e che si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 dicembre. Una tre giorni dedicata a tutte le sfaccettature dell'arte: musica, teatro, fotografia, installazioni.

Altro progetto speciale sarà il festival dedicato alla danza, Bodysongs – Corpi che cantano, e infine ci sarà anche Be Present! Il futuro è già qui: quattro martedì dedicati a incontri in musica per discutere di giovani con apericena dalle 20, incontro alle 21 e concerto alle 22. Un'occasione importante per i giovani di parlare del loro futuro". 

Gli spazi di piazza dei Macelli sono a disposizione per tutte le realtà associazionistiche e tutti i giovani che richiederanno informazioni per le loro iniziative, proponendo progetti al Tavolo Tecnico e allo staff di Officina Giovani. A partire da oggi sulla home page del Comune di Prato www.comune.prato.it sarà attivo il link del portale giovani, http://portalegiovani.prato.it.

Per informazioni:

Officina Giovani

Tel 0574.1836753

info@portalegiovani.prato.it

st

1496/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina