Allerte meteo, prevenzione con i piani di interventi di Protezione civile e Comune di Prato
Il Comune di Prato e la Protezione civile si sono dotati di un piano di interventi e di strumenti in caso di eventi meteo di straordinaria portata, come la nevicata del 17 dicembre 2010, che in poche ore coprì la città con oltre 20 cm di neve paralizzando la rete stradale urbana e l'autostrada. Le misure di prevenzione sono state illustrate stamani dall'assessore alla Protezione civile Dante Mondanelli e dal responsabile della Protezione civile Sergio Brachi: diversi ed importanti gli investimenti fatti nell'arco dell'anno per potenziare la rete d'intervento e rispondere all'emergenza, come l'installazione di un sistema combinato GPS e GSM sui mezzi spargisale e sulle lame antighiaccio per poter conoscere la loro esatta collocazione. Un sistema innovativo, che il Comune di Prato è tra i primi in Italia ad applicare, oltre ad un ponte di comunicazioni via radio (dato che l'anno scorso le comunicazioni via cellulare erano state rese impossibili dalla neve), e la dislocazione dei mezzi in dotazione in quattro punti del territorio, in modo da raggiungere più velocemente le strade periferiche su cui è necessario intervenire. Inoltre il parco macchine è stato implementato con 3 nuove lame spalaneve e 2 spargisale con un impegno di spesa di circa 50mila euro, arrivando in totale a 10 lame e 8 spargisale. Sempre in tema di investimenti, nella variazione di bilancio che lunedì prossimo approderà in Consiglio comunale sono inclusi 30.000 euro destinati alla messa in sicurezza del sottopasso di via Etrusca, al confine tra La Querce e Il Rosi, considerato quello a più alto pericolo di allagamento: per scongiurare altre tragedie come quella avvenuta in via Ciulli l'anno scorso, in cui persero la vita tre donne, la struttura sarà dotata di un segnalatore che rileverà la presenza di acqua nel punto più basso del passaggio facendo scattare le sbarre agli ingressi.
Per completare il quadro sta per essere approvato il Piano emergenza neve per il tratto autostradale, frutto di un tavolo di lavoro coordinato dalla Prefettura di Prato, ente competente per l'autostrada, che definisce le azioni e gli strumenti per prevenire blocchi del traffico in autostrada, che nel dicembre scorso hanno pesato molto sulla paralisi delle arterie urbane di Prato. In pratica stabilisce "chi fa cosa", come ha spiegato l'assessore Mondanelli, che ha richiamato anche l'attenzione su un aspetto importante: la collaborazione dei cittadini e il senso di responsabilità. «La Protezione civile è formata da una rete di collaborazione di enti e di volontari, che svolgono un lavoro preziosissimo, che entra in funzione quando l'evento si verifica - afferma Mondanelli - , sono fondamentali la partecipazione e il senso civico di tutti per un interesse comune. Cercheremo di ridurre sempre di più, per quanto nelle nostre possibilità, i disagi dei cittadini». Per richiamare quindi a comportamenti più consapevoli a novembre sarà avviata dalla Protezione civile una campagna di informazione con un la distribuzione di un depliant con il vademecum "cosa fare in caso di...". L'iniziativa coinciderà con l'inaugurazione sabato 19 novembre della nuova e più ampia e attrezzata sede della Protezione civile di via Lazzerini, sul retro della stesso palazzo di via Roma in cui si trova l'assessorato.
Nel piano di prevenzione comunale vi sono poi altre due iniziative in corso di definizione: l'assessore Mondanelli sta cercando di stilare una convenzione con le associazioni di categoria dei gommai per agevolare il cambio di pneumatici in inverno, montando quelli da neve, che rendono comunque l'auto più stabile e sicura anche in condizioni normali. Infine informazioni su deviazioni, chiusure di strade o di scuole a causa di allerte meteo arriveranno direttamente sul cellulare grazie al servizio "Sms traffico", attivato dal Comune già da tempo, per tutti coloro che presenteranno richiesta per avere il servizio.
Tutte le informazioni a riguardo sono reperibili in tempo reale anche all'indirizzo web della Protezione civile: www.protezionecivile.comune.prato.it/.
cb
Condividi su: