"Prato città all'avanguardia nei progetti per i bambini affetti da disturbi specifici dell'apprendimento"
Oggi, venerdì 21 e domani, sabato 22 ottobre, si terrà in alcune sedi del centro storico cittadino la ventesima edizione del Congresso Nazionale Airipa, Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento.
"Siamo lieti - ha dichiarato l'assessore all'Istruzione pubblica Rita Pieri - che Airipa abbia scelto la nostra città come sede del proprio congresso annuale. Questa scelta però non è casuale, l'Amministrazione infatti è molto attenta e partecipe verso i bambini con disturbi specifici dell'apprendimento.
Dal 2009 ad oggi abbiamo investito circa 60 mila euro in un progetto che comprende una rete formata dalle scuole del comprensorio cittadino, statali e paritarie, e che ha come scopo quello di formare i docenti, realizzare dei laboratori e creare per questi bambini occasioni vere e proprie di incontro. Tutto questo fa si che ad oggi la nostra rete scolastica abbia docenti estremamente preparati, così come è emerso anche nel corso della presentazione del convegno, ad affrontare questo tipo di difficoltà.
Non soltanto la scuola però - prosegue l'assessore - in questo progetto sono coinvolti anche l'ufficio scolastico provinciale, la Asl e alcuni organi di formazione. Tutti insieme lavorano affinché i bambini affetti da questi disturbi possano raggiungere senza ulteriori difficoltà i propri successi scolastici".
Il convegno è stato organizzato da alcuni soci Airipa della Asl tra cui il dottor Domenico Basile, tutti coordinati dal direttore del dipartimento di salute mentale, il dottor Marco Armellini.
"L'apporto della Asl al progetto- ha dichiarato il dottor Basile - consiste in un day service durante il quale i bambini segnalati dalla scuola, con il consenso dei genitori, vengono valutati e viene loro fatta una diagnosi specifica, il tutto in un solo giorno. Dobbiamo ringraziare - ha concluso il dottor Basile - l'Amministrazione per l'impegno profuso per la riuscita di questo progetto".
st
Condividi su: