salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/10/2011 14:02
Societą della Salute Stamani la presentazione della campagna informativa della SdS contro l'abuso di alcol

Panariello testimonial d'eccezione per «Mi diverto ma non sballo!»

Il Salone consiliare gremito di giovani per l'evento. il sindaco Cenni e l'assessore Mondanelli: «La vita č un bene prezioso, che va difeso con comportamenti consapevoli»

«Quando la notte ti corre incontro troppo in fretta rallenta e aspetta che il giorno ti raggiunga, perchè la vita è un bene prezioso». Applauditissimo l'intervento di Giorgio Panariello contro l'abuso di alcol e la guida in stato d'ebbrezza stamani del Salone consiliare del Comune per la presentazione della campagna di sensibilizzazione ed informazione "Mi diverto ma non sballo!", realizzata dalla Società della Salute  Area pratese con un ampio gruppo di lavoro formato da tante istituzioni cittadine, tra cui la Provincia, l'Usl 4, il Fipe, Confcommercio, Carabinieri, Polizia municipale, Centro diritti del malato, Ufficio scolastico provinciale, associazione Figli del vento, le scuole e i Comuni dell'area.

Il mattatore è stato accolto con entusiasmo e calore da una fitta platea composta dai ragazzi delle 4e e 5e classi degli istituti superiori Datini, Buzzi, Livi, Gramsci Keynes, Cicognini, istituto d'arte di Montemurlo e dalle rappresentanze della Consulta degli studenti.

Ad illustrare il progetto, di cui Panariello è testimonial a titolo gratuito, sono stati il sindaco Roberto Cenni, il presidente della SdS Area pratese ed assessore ai Servizi sociali Dante Mondanelli, il direttore della SdS Riccardo Poli, Elisabetta Faggi dell'Ufficio Scolastico Provinciale, l'assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri, il direttore generale della Usl 4 Bruno Cravedi e il presidente della Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) Camio Molinari.  

Come sempre l'attore è stato un turbine di comicità e risate, ma il messaggio è che con la vita non si scherza: «Siete voi ragazzi che dovete realizzare il vostro futuro - ha detto rivolto alla platea - e per farlo dovete essere lucidi, non solo quando uscite dalla discoteca, ma sempre, perchè solo così il mondo potrà cambiare e migliorare. Questo è nelle vostre mani». «La vita è un bene prezioso, che va colto in tutti i suoi colori più accesi, ma non occore "sballarsi" per farlo - ha aggiunto  il sindaco Cenni - Noi cerchiamo di farvi capire l'importanza di comportamenti responsabili per evitare conseguenze gravi, a volte irreparabili, ma sta a voi cogliere questo messaggio e metterlo in atto». «L'obiettivo dell'iniziativa è invitare i ragazzi a riflettere sui pericoli e sulle conseguenze che l'abuso di alcool comporta - ha spiegato il presidente Mondanelli - Il progetto intende riunire in un unico format le tante iniziative contro l'abuso di alcool tra i giovani che negli ultimi anni sono state realizzate ad esempio dalla Polizia municipale, dall'Ufficio scolastico provinciale e da altri enti ed associazioni, in modo da avere maggiore efficacia».  Fil rouge delle varie componenti del progetto è appunto Giorgio Panariello. Una raccomandazione particolare, sia da aprte dell'attore che dell'assessore Pieri ha riguardato le ragazze, che negli ultimi anni stanno raggiungendo i maschi nel consumo di alcolici: «Questo è un ambito in cui non va raggiunta la parità dei sessi» - ha detto Rita Pieri. Toccante l'intervento di Carla Michelini dell'associazione Figlio del vento, che alcuni anni fa ha perso il figlio Marco in un tragico incidente stradale. Da allora ha fondato l'associazione, che fa parte del team di "Mi diverto ma non sballo!", e ha dato vita al progetto "Vittime o carnefici" in collaborazione con le scuole.

Come hanno spiegato il presidente Mondanelli e il direttore Poli,  la campagna informativa è nata per promuovere negli adolescenti comportamenti consapevoli e responsabili quando sono fuori e soprattutto al volante. In pratica in questo anno scolastico i ragazzi dell'Agenzia Pubblicitaria dell'Istituto professionale Datini saranno impegnati nella realizzazione del logo e dello slogan del progetto “Mi diverto ma non sballo", che vede protagonista l’attore di "casa nostra" Giorgio Panariello. Inoltre gli studenti del Datini dovranno realizzare il depliant informativo della campagna e e delle azioni di incentivazione del cosiddetto "guidatore sobrio". Tra queste ad esempio l'ingresso omaggio al locale,  consumazione analcolica gratuita o altro. Il format include poi la promozione di un accordo con i gestori delle discoteche sul guidatore designato e la realizzazione di incontri informativi e di sensibilizzazione negli 11 istituti superiori del territorio della Provincia di Prato, con la proiezione del video di Giorgio Panariello presentato stamani agli studenti, in cui nelle vesti del personaggio del "Pr" lancia il suo messaggio ai giovani.

cb

1508/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina