salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/10/2011 15:10
Europa Il convegno in città da oggi a venerdì 28 ottobre

XVII sessione nazionale del Mep - Model European Parliament

L'assessore Silli: "Esperienza importante e formativa, onorati di essere stati scelti come città ospitante"

"Essere stati scelti per ospitare quest'importante convegno ci rende onorati e orgogliosi". Con queste parole l'assessore ai Rapporti con l'Unione Europea Giorgio Silli ha introdotto la presentazione della 18°esima sessione nazionale del MEP - Model European Parliament, che si terrà in città da oggi, lunedì 24, a venerdì 28 ottobre.

Il convegno si svolgerà al Convitto Nazionale Cicognini, unica scuola pratese a partecipare, che vanta importanti riconoscimenti in questo ambito, tra cui non ultima la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Model Europan Parliament Italia è un associazione culturale, costituita nel 1996 a Modena che organizza annualmente un incontro di simulazione del Parlamento Europeo, nel corso del quale, i delegati per ogni scuola partecipante dibattono sulle tematiche europee, dopo una seria preparazione e documentazione. Gli studenti si confrontano in attività di Commissione ed Assemblea Plenaria utilizzando le regole e le procedure proprie del Parlamento Europeo, seguendo un iter formativo che, articolandosi attraverso le fasi regionale, nazionale ed internazionale, persegue obiettivi di alto profilo.

"Abbiamo accolto con entusiasmo - ha dichiarato l'assessore Silli - la richiesta pervenuta dalla docente del Convitto nazionale Cicognini, Alessandra Sarti, che ringrazio insieme alla dirigente scolastica del Convitto Maria Josè Manfrè. Centinaia di ragazzi arriveranno in città da tutta Italia e avranno l'occasione di partecipare ad un'esperienza importante e formativa. Per quello che ci compete abbiamo dato il nostro contributo, mettendo a disposizione il salone consiliare per i giorni in cui si terranno i lavori, e il patrocinio insieme alla Provincia e alla Regione".

Da oggi fino a venerdì arriveranno a Prato 165 ragazzi di 23 scuole che frequentano il quarto anno o il secondo liceo classico, provenienti da tutta Italia e accompagnati dai loro docenti, a questi si aggiungeranno 20 studenti universitari che faranno loro da tutor.

"Sono molte le belle iniziative in questa città - ha dichiarato l'assessore all'Istruzione Pubblica Rita Pieri- e questo convegno ne è un ottimo esempio. Sono sempre più convinta che la scuola debba educare non soltanto nella didattica ma anche nell'educazione civica, che sia importante riuscire a far comprendere ai nostri ragazzi l'importanza di fare comunità, intesa come Unione Europea, solo così saremo maggiormente in grado di accogliere chi arriva nel nostro Paese".

Il convegno aprirà ufficialmente nella giornata di domani, martedì 25 ottobre, dopodiché prenderanno il via le commissioni. Giovedì 27 alle 10,45 ci sarà l'apertura ufficiale dell'Assemblea generale nel salone consiliare di palazzo comunale alla presenza della autorità. I lavori proseguiranno per tutta la giornata e termineranno alle 11,30 di venerdì 28. I temi affrontati saranno gli stessi al vaglio in questo momento delle commissioni al parlamento europeo.

st

1519/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina