Presentazione del libro “Educazione Sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari”
“Educazione Sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari” questo è il titolo del libro che sarà presentato giovedì 27 ottobre alle ore 21, presso la Biblioteca Lazzerini (ingresso da via Puccetti, 3).
L’iniziativa fa parte della rassegna “Opportunità Letterarie” promossa dall’assessore alle Pari opportunità Rita Pieri, in collaborazione con il Tavolo operativo per la parità delle donne e degli uomini nella vita locale.
In questo ciclo di incontri si affrontano i temi delle pari opportunità con un’attenzione alle differenze di genere, di età e alla condizione psicofisica, attraverso conversazioni e riflessioni sul diritto di ognuno ad avere pari opportunità per poter crescere, vivere, muoversi, realizzarsi ed esprimersi pienamente.
La serata del 27 prevede la presentazione del libro con l’autrice Irene Biemmi e l’assessore Rita Pieri, seguirà la proiezione del video: “Crescendo bambini e bambine” che mostra le esperienze realizzate nell’ambito del progetto PIA nelle seguenti scuole: scuola infanzia comunale di Figline, scuola infanzia statale Cilianuzzo, scuola infanzia statale Borgovalsugana, scuola infanzia Conservatorio S. Niccolò, scuola Primaria Via Taro, scuola primaria IQBAL –P.Cironi.
Nel testo della Biemmi si parla di un mondo popolato da valorosi cavalieri, dotti scienziati e padri severi, ma anche da madri dolci e affettuose, casalinghe felici, streghe e principesse. In questo stesso mondo i bambini sono indipendenti, coraggiosi e dispettosi mentre le loro coetanee – bionde e carine – vestono di rosa, sono educate e servizievoli, a tratti pettegole e vanitose.
Questo universo fantastico è quello con cui si interfacciano quotidianamente i bambini e le bambine che frequentano le elementari, quando leggono le storie raccolte nei loro libri di lettura e proprio su questo si aprirà il dibattito.
Condividi su: