salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/11/2011 11:20
Cultura Dal 5 al 27 novembre alla Saletta Valentini. Ingresso libero.

"L'Arca di Vainella", mostra omaggio a Leonetto Tintori

L'Assessorato alla Cultura del Comune e il Laboratorio per affresco di Vainella ricordano uno degli artisti pratesi pił noti degli ultimi anni

Dopo il successo della mostra "Le belle energie", dedicata alla storia del Metastasio, la centralissima Saletta Valentini ospita una mostra-omaggio a un grande artista pratese: Leonetto Tintori. A oltre un decennio dalla sua scomparsa, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e l'associazione Laboratorio per affresco di Vainella ricordano con un'esposizione un protagonista della storia artistica pratese degli ultimi anni: da sabato 5 a domenica 27 novembre nello spazio espositivo di via Ricasoli  si terrà la mostra "L'Arca di Vainella", dedicata all’arca che contiene le ceneri del pittore, progettata e realizzata da Leonetto Tintori stesso presso la sua casa-museo di Vainella.

All’interno e all’esterno dell’arca sono stati posizionati una serie di bassorilievi in ceramica, modellati da Tintori nel corso degli anni. Si tratta di elementi simbolici legati alla sua personale vicenda umana ed artistica, quella di un uomo che ha vissuto intensamente più di cinquant’anni di importante carriera professionale come restauratore di fama internazionale, viaggiando attraverso i continenti. «Questa piccola mostra vuole essere un tributo a un grande pratese quale fu Leonetto Tintori - afferma l'assessore alla Cultura Anna Beltrame - Allo stesso tempo l'esposizione promuove l'attività del Laboratorio dell'affresco di Vainella che prende il suo nome. I corsi che il Laboratorio organizza da anni sono un unicum a livello regionale e non solo: consentono ad esempio di avvicinarsi alla tecnica dell'affresco e alla decorazione, o alla conoscenza dell'arte della ceramica».

L’arca di Vainella è la tomba di Tintori: custodisce appunto le ceneri sue e della moglie Elena, anche lei artista e pittrice. Rappresenta l’idea del viaggio, della mutazione, del lento e inesorabile trasformarsi della vita, che continua e prosegue anche dopo l’ultimo approdo, diventando l’inizio di un nuovo cammino. Con la sua arca Tintori ci invita ad intraprendere insieme un viaggio con una sola ed unica certezza: la destinazione è ignota.

L'orario di apertura è mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; il sabato dalle 10 alle 13 e dale 16 alle 19; la domenica 10-13. Nelle due domeniche di apertura dei negozi dentro e fuori del centro storico, il 13 e il 27 novembre, la mostra sarà aperta anche nel pomeriggio, dalle 16 alle 19. L'inaugurazione sabato 5 novembre è prevista alle 17. L'ingresso è libero.

Sabato 19 novembre alle 15 sarà possibile anche fare una visita guidata alla Casa-Museo di Vainella e  all’Arca. La prenotazione è obbligatoria, basterà telefonare al  347/8293472..

Info: portalecultura.prato.it; 

Laboratorio per Affresco"Elena e Leonetto Tintori" www.laboratoriotintori.prato.it

cb

1560/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina