salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/11/2011 10:51
Televisione Passaggio al digitale terrestre del 17 e 18 novembre

Richiesta l'autorizzazione all'attivazione di un impianto di ripetizione a Figline

Per tutte le informazioni necessarie è disponibile il numero verde nazionale 800.022.000 o direttamente all’URP e ai “punti digitali” riportati sul sito del Comune di Prato

Con il passaggio al digitale terrestre e relativo spegnimento sistema analogico si è posto il problema, già sollevato dalla cittadinanza, della zona di Figline non coperta dal segnale televisivo se non grazie ad un ripetitore per il quale il Comune ha già chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento della Comunicazione una nuova autorizzazione oltre ad adeguare l’impianto alla nuova tecnologia.   

Il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Goffredo Borchi, ha inoltrato al Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento della Comunicazione la richiesta di nuova autorizzazione per il ripetitore di Figline il 2 novembre scorso.

Venerdì 4 novembre si è tenuto un incontro organizzativo in Regione con UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità e Enti Montani) e i 36 Comuni della regione con problemi di copertura per l’adeguamento al digitale terrestre in tempi rapidi.

Martedì 8 novembre l’ufficio Ambiente ha trasmesso i dati di progetto del ripetitore di Figline a UNCEM che provvederà, insieme ai tecnici delle emittenti nazionali a redigere il progetto e a rinviarlo al Comune per l’approvazione ed il cofinanziamento del 15%. La Regione, infatti, ha previsto un fondo di 600 mila euro per finanziare l’85% dei costi. Il progetto verrà presentato al Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento della Comunicazione per la nuova autorizzazione e alla Regione per il finanziamento. Tutto il percorso è stato concordato tra UNCEM, Regione e Ministero per cui si dovrà attuare in tempi brevissimi.

I costi ipotizzati per l’adeguamento del ripetitore di Figline sono di circa 35 mila euro complessivi. L’ obbiettivo posto da UNCEM e Comune è quello di riattivare il ripetitore entro Natale.

Occorre infine precisare, e questo per tutto il territorio comunale, che il segnale televisivo digitale terrestre, per quanto riguarda la RAI, sarà attivato il 17 novembre per RAI 1 e il 18 novembre per gli altri canali, per cui non ci si deve preoccupare se prima di quella data non si vede la RAI con il sistema digitale terrestre.

Per tutte le informazioni necessarie è disponibile il numero verde nazionale 800.022.000 o direttamente all’URP e ai “punti digitali” riportati sul sito del Comune di Prato.

1620/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina