salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/11/2011 10:11
Cultura Luned́ 14 novembre, ore 21,15, cinema Terminale, ingresso gratuito

CinemaItalia, secondo appuntamento con "Rocco e i suoi fratelli"

Il capolavoro di Luchino Visconti (1960) con Alain Delon e Claudia Cardinale, vincitore del premio speciale della giuria al Festival del Cinema di Venezia

Prosegue CinemaItalia, la rassegna promossa dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la Scuola di cinema Anna Magnani per raccontare gli ultimi 50 anni di storia del cinema italiano e in qualche modo l’Italia.

Il secondo appuntamento, lunedì 14 novembre alle 21,15, al cinema Terminale ad ingresso gratuito, è con il capolavoro di Luchino Visconti “Rocco e i suoi fratelli” (1960). Il film, interpretato da grandi attori del cinema italiano e non solo, come Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa e Franca Valeri, racconta la storia della famiglia Parondi, arrivata dal Sud a Milano, dove vive in misere condizioni. Dei quattro fratelli emigrati, Rocco cerca fortuna nella boxe, ma il suo desiderio è quello di tornare al paese. Simone, viene travolto dalla passione per una giovane prostituta, Nadia, che in un secondo momento gli preferisce proprio Rocco, e la uccide. Finirà in galera nonostante il tentativo dei familiari (escluso Ciro, l'altro fratello, insieme a Luca e Vincenzo) di proteggerlo. Per questa sua opera, che riflette il dramma dell'emigrazione, Visconti fu inizialmente vittima della censura e vinse il premio speciale della giuria al Festival del Cinema di Venezia.

La rassegna CinemaItalia rientra nel progetto ‘Il Cinema in  centro’  promosso dall'assessorato alla cultura del Comune per valorizzare le sale nel cuore della città ed è un ulteriore tributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia, dopo il successo della rassegna della scorsa primavera sui film che hanno descritto l’epopea del Risorgimento. Tutti i lunedì sera fino al 30 gennaio (sempre alle 21.15 al Terminale, con ingresso libero) saranno di scena i grandi registi italiani che con loro film hanno saputo raccontare in modo magistrale la storia italiana più recente. 

I prossimi appuntamenti di novembre sono il 21 con “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi (1962), satira di costume, ma anche denuncia del delitto d’onore, e il 28 con "L’eclisse" (1962) di Michelangelo Antonioni, fredda analisi dell’instabilità dei rapporti d’amore.

Info: portalecultura.comune.prato.it

st

1624/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina